In un archivio digitale gli interventi di Degasperi

Un totale di 2.762 documenti, tra articoli di giornale, saggi, interventi politici e discorsi istituzionali intorno a cui si è sviluppata l’attività politica di Alcide De Gasperi sono consultabili liberamente online sulla piattaforma digitale «Alcide», realizzata dall’Istituto storico italo-germanico e il gruppo Digital humanities (Centro Ict) della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

La piattaforma - a quanto emerge in una nota - permette di organizzare una notevole mole di dati ed è pensata sia per un’utenza esperta sia per il pubblico generalista. Si può infatti utilizzare per ricerche analitiche o essere guidati nell’immensa mole documentaria contando su una comprensione facilitata dei contenuti.

«È la prima volta che l’intero corpus di un rappresentante centrale della storia culturale e politica dell’Italia del XX secolo viene reso disponibile integralmente e liberamente online», ha detto il coordinatore del progetto Maurizio Cau.

Il progetto «Alcide» (Analysis of language and content in a digital environment), che ha dato origine alla piattaforma, è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’editore «il Mulino», ed è durato 5 anni.

 

comments powered by Disqus