HarperCollins, la casa editrice in Italia apre al mondo dei bambini

HarperCollins Italia entra nell’editoria per bambini e ragazzi e parte dando grande spazio ai più piccoli con due coloratissimi volumi della serie, tradotta da Chiara Carminati, «Piccoli Dinosauri» dello scrittore e illustratore britannico Rob Biddulph, che sarà ospite alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2019.

Tra i big, in uscita in estate l’americana Margaret Peterson Haddix con «Gli altri», il primo romanzo della trilogia «I segreti dei Greystone» che verrà lanciato in contemporanea a livello internazionale. E Joyce Carol Oates con la divertente storia illustrata «La nuova gattina» che mette in crisi la gatta di casa.

A marzo arriva «Mosche, cavallette, scarafaggi e Premio Nobel» di Luigi Garlando, il pluripremiato scrittore amato dai ragazzi, dai genitori e dagli insegnanti, che accompagnerà i giovani lettori alla scoperta della vita di Rita Levi Montalcini, vista attraverso gli occhi di un ragazzo che è diventato il suo assistente di laboratorio e poi ricercatore laureato.

Bisognerà aspettare l’autunno per «Che storia, nonno!», il libro per bambini firmato da Paul McCartney, con illustrazioni di Kathryn Durst, che racconta la vicenda di un nonno magico e dei suoi quattro nipoti, che HarperCollins Italia si è aggiudicata alla Fiera di Francoforte 2018.
Il piano editoriale prevede nel primo anno la pubblicazione di 25 titoli, tra le diverse fasce 0-13 anni, per crescere gradualmente fino ad arrivare a un centinaio di novità all’anno.

I più importanti autori pubblicati da HarperCollins in lingua inglese saranno affiancati alle migliori voci italiane della letteratura per ragazzi, già note o al debutto, senza tralasciare grandi artisti e illustratori. «Si apre una nuova, magnifica, sfida» dice Laura Donnini, ad e Publisher di HarperCollins Italia. E Sabrina Annoni, direttrice editoriale di HarperCollins Italia, spiega che «con i libri per ragazzi di HarperCollins Italia i giovani lettori potranno esplorare il mondo, divertirsi, viaggiare con la fantasia, riflettere: aprendo un libro si ritroveranno a salire sul meraviglioso tappeto volante dell’immaginazione».

comments powered by Disqus