Cinque nuove storie per «L’Ateneo dei racconti»

di Fabio De Santi

Secondo appuntamento questa sera, dalle 21, al teatro Sanbàpolis per la settima edizione del concorso letterario «L’Ateneo dei racconti» proposto dall’Opera Universitaria di Trento.

Dieci i racconti approdati nella fase finale del concorso scelti tra i quasi ottanta presentati dagli studenti universitari nell’autunno 2017. Sono cinque i racconti che stasera prenderanno voce e si trasformeranno in reading e performance sul palco con gli autori coadiuvati anche da altri studenti universitari e diretti dal regista Guido Laino.

Si tratta di: «Il verdo» di Giovanni Busellato, «Il messaggero» di Maria Stella Gandolfi, «Il bacio del sole» di Lucrezia Lonardo, «La preghiera di un’anima salva» di Monica Malfatti e «La fenice» di Veronica Rossetti. Le performance verranno giudicate da una giuria artistica composta da Federica Chiusole (attrice, autrice, formatrice teatrale e performer), Nicola Sordo (attore, autore e comico) e Mirko Zanona (giovane editore) e dalla giuria studentesca formata da studenti delle scuole superiori e da alcuni finalisti delle precedenti edizioni del concorso.

La performance vincitrice della prima serata è stata «Adesso mi vedi» di Francesco Azzarita e si contenderà la vittoria nella serata finale del 20 aprile con la performance più votata della seconda serata. Da sottolineare anche come i dieci racconti finalisti di questa edizione dell’Ateneo dei Racconti saranno pubblicati sul sito www.operauni.tn.it e in un libretto, che verrà distribuito attraverso alcuni canali preferenziali e in occasione di eventi.

comments powered by Disqus