Un successo le parole di Tedx Auditorium S. Chiara gremito

Che si tratti di un dibattito, di un convegno, di una conferenza o di una lezione, a fare la differenza è sempre il relatore. Più dell'argomento trattato, infatti, a rivelarsi vincente è la capacità di chi parla di rendere affascinante il tema, qualunque sia. Se poi si tratta di storie, raccontate da chi le ha vissute, ecco spiegato il successo di Tedx, una «maratona di parole» andata in scena ieri, da mattina a sera, all'Auditorium Santa Chiara. O, meglio, in un gremitissimo Auditorium Santa Chiara.
Il tema della quarta edizione trentina era «Prove di volo», ovvero la capacità di liberarsi e quindi di librarsi in aria. Quattordici speaker hanno proposto idee innovative e dato consigli, riflettuto e fatto riflettere, stimolato e spronato, introdotti da Kris Grove, la dj e vj, autrice e conduttrice, famosa per vari programmi su Mtv con la collega Kris Reichert, con la quale formava il duo Kris&Kris.
Sul palco si è parlato di tutto, con i quattordici relatori appartenenti ad ambiti molto differenti che hanno saputo conquistare il pubblico a suon di... parole.
La formula, vincente, era quella classica, fresca e dinamica: con un tetto massimo di 18 minuti ogni relatore ha dovuto sviluppare la propria idea in un modo semplice e accattivante.
C'era un professore di neuroscienze, autore di più di 250 articoli scientifici, come Giorgio Vallortigara, uno chef stellato come Alfio Ghezzi, un ricercatore che si occupa di telerilevamento satellitare come Loris Vescovo.
Tante, naturalmente, le donne: dalla dirigente carceraria e criminologa Claudia Clementi alla «racconta storie» Bianca Borriello fino alla giornalista, manager e viaggiatrice Francesca Folda. E ancora: la curatrice degli allestimenti del Museo Caproni Neva Capra, la docente di biologia Francesca Demichelis, l'ideatrice del Trentino dei Bambini Silvia Conotter e la coach e formatrice Luciana De Laurentiis.
Tornando agli uomini, hanno parlato anche il linguista e ricercatore Alessandro Lucchini, l'alpinista Daniele Nardi, il filosofo Giovanni Spitale, il direttore di risorse umane Emanuele Mascherpa.

comments powered by Disqus