Ims Festival a Bressanone, la montagna sul palco

Incontri, escursioni in montagna, mostre, ma anche confronti a più voci su temi di attualità come quello di venerdì prossimo, 16 ottobre, dal titolo «La libertá vs. i rischi in montagna: un eterno dibattito». Torna per la settima volta, con un programma ricco di stimoli, il Kiku International Mountain Summit a Bressanone, che aprirà i battenti lunedì prossimo 12 ottobre.

Saranno presenti amanti della montagna, alpinisti celebri, gestori di rifugi, guide alpine, esperti di diverse società alpine, ricercatori e filosofi che seguiranno la filosofia di quest'anno del Festival dedicato agli «incontri»: l'incontro con la montagna, l'incontro con le persone di montagna e l'incontro con la montagna interiore.

Lunedì 12 ottobre l'Ims prenderà il via alle ore 19.30 con una serata in lingua tedesca: leggende dello sci come Gustav Thöni, Hannes Reichelt, Herbert Plank e Dominik Paris parleranno del loro approccio con la leggendaria pista Streif di Kitzbühel (Austria). Durante la serata d'apertura, in programma mercoledì 14 ottobre dalle ore 19.30, i riflettori saranno puntati su ospiti d'eccezione quali Bartolomeo Bruna , custode e cuoco di Sambuco, una piccola località in Piemonte, che da anni é in prima linea per la promozione turistica del suo paese e per fermare l'esodo dei giovani verso le città. Insieme con lui, sul palcoscenico ci saranno il gestore del rifugio Bonner Alfred Stoll ed il famoso musicista e atleta estremo Joey Kelly.

Giovedì 15 ottobre - appuntamento alle 20.30 - la serata sarà animata invece dai racconti di Felix Brunner, rimasto invalido dopo un terribile incidente in montagna, autore con la sua handbike di una formidabile impresa: la traversata delle Alpi. Andy Kirkpatrick sarà il secondo volto della serata e racconterà con umorismo britannico il suo approccio al mondo dell'arrampicata nella continua ricerca del limite oltre il quale non è possibile andare.

Venerdì 16 ottobre, alle 17, presentazione di Der Weg zum Glücksdurchbruch (in lingua tedesca) con l'autore e comunicatore Matthias Pöhm; presentazione di «Extremfotograie - Der Blick hinter die Kamera eines Actionsfotografen» (in lingua tedesca) con il fotografo professionista Robert Bösch (Galleria civica di Bressanone); infine presentazione di «Not available» con l'alpinista professionista e arrampicatore Stephan Glowacz e il manager bancario Florian Meister .

Domenica 18 ottobre, alle 20.30,presentazione Mountain Xtreme con l'alpinista sudtirolese Tamara Lunger, lo slackliner Andy Lewis e l'arrampicatore Robert Jasper .

Uno dei momenti centrali di questa edizione del festival sarà il dibattito dedicato a «libertà e rischio in montagna», in programma venerdì 16 ottobre alle ore 14, che metterà a confronto medici, giuristi, legislatori, politici, giornalisti, scrittori e alpinisti di fama internazionale. Scopo del dibattito è cercare di definire il limite tra consapevolezza e conoscenza individuale e responsabilità giuridica in montagna, per rendere ancora più libero e sicuro l'andare in montagna. Durante la settimana della manifestazione sarà presentata la raccolta fotografica Atem der Berge , pubblicata in collaborazione con la casa editrice tedesca Bruckmann. Il libro contiene le migliori immagini provenienti dal mondo della montagna e selezionate tra le foto inviate durante gli ultimi cinque anni dell'Ims Photo Contest.

La premiazione dei vincitori del concorso 2015 avrà luogo sabato 17 ottobre ore 20 al Forum di Bressanone.

E sabato 17 ottobre ci sarà l'escursione in montagna con il Cai alla malga Schatzer con Sebastiano Audisio che racconterà la sua esperienza nell'ambito di «Caravanserai 2015», spedizione ciclo alpinistica dove ha vissuto in diretta il devastante terremoto che ha colpito il Nepal. Gli spettatori del Forum, dopo tante attività, cultura e sport, possono fermarsi alla Ims Alm, aperta ogni giorno dalle 18 alle 02, dove i cuochi cucineranno i migliori prodotti locali sul momento. Per informazioni e per i biglietti consultare il sito.

comments powered by Disqus