Premio letterario alpino Frontiere-Grenzen: iscrizioni aperte

Dirittura d'arrivo per Frontiere-Grenzen , il premio letterario delle Alpi, sostenuto anche dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Regione autonoma Trentino Alto Adige. Scade infatti lunedì 15 giugno il termine per la presentazione dei racconti dell'ottava edizione.

Si tratta di un premio letterario a tema libero per racconti brevi, aperto a tutti i generi della narrativa contemporanea, dal racconto tradizionale a nuove sperimentazioni linguistiche, dal thriller al fantastico, dall'horror alla fantascienza, dall'epistolario al racconto rosa, al testo teatrale. Altrettanto importante il patrocinio e la collaborazione della Convenzione delle Alpi che ha permesso un ulteriore allargamento del premio: a Frontiere - Grenzen, infatti, possono partecipare i nati prima del 2001 compreso, purché residenti nei territori della Convenzione. E dunque tutte le regioni alpine di Italia (più la provincia di Trieste), Austria, Francia, Svizzera, Germania e Slovenia nonché Liechtenstein e Monaco.

ll premio resta bilingue - italiano e tedesco - ma è possibile partecipare anche con racconti scritti nelle altre lingue usate nei territori della Convenzione purché accompagnati da traduzione o in italiano o in tedesco. Due le sezioni previste: quella per racconti editi che vede raddoppiare il montepremi per il vincitore, adesso fissato a 3.000 euro, mentre ai vincitori della categoria racconti inediti andranno 1.500 euro primo, 750 secondo e 500 al terzo classificato.
In giuria Pietro De Marchi, Lisa Ginzburg, Carlo Martinelli (presidente), Peter Oberdorfer e Joseph Zoderer(foto) . Organizzatrice è l'Associazione «La Bottega dell'Arte», con le biblioteche di Primiero e Canal San Bovo e l'Associazione scrittori sudtirolesi..

comments powered by Disqus