«Coltiviamo il gusto»: la mostra al palazzo delle Albere

Da mercoledì 27 maggio il cinquecentesco palazzo delle Albere, ospiterà la mostra «Coltiviamo il gusto», allestita in queste ore dal Muse negli storici locali che sono stati recentemete rinnovati. L’iniziativa rientra nel calendario di mostre, laboratori e vari eventi ideati da Muse e Mart «per diffondere i temi dell’Expo e i suoi valori culturali ed educativi».​ Palazzo delle Albere, che si trova a due passi dal Museo di scienze, afficnherà dunque in questo progetto gli spazi roveretani del Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea.​​

«Coltiviamo il gusto», si legge in una nota stampa del Muse, offre un’ampia panoramica delle pratiche agricole trentine, illustra le relazioni con la caratteristica dimensione sociale del Trentino con informazioni e suggestioni sul ruolo della produzione agricola e della trasformazione alimentare nel contesto dello sviluppo economico locale.

«Il percorso - scrive il museo - valorizza l’eccellenza e la tipicità dei prodotti trentini mediante la rappresentazione delle loro relazioni con le specificità fisiche del territorio, con la storia e l’evoluzione delle coltivazioni e produzioni locali degli ultimi 70 anni e con la conseguente trasformazione del paesaggio odierno.
Gli allestimenti saranno arricchiti dalla presenza di opere d’arte e reperti provenienti dal Castello del Buonconsiglio, dal Museo degli usi e costumi della gente Trentina e dal Museo Ladino di Fassa, dal Mart di Rovereto

Elemento di grande attrazione, nel prato delle Albere, sarà il grande orto organizzato in 20 differenti tipologie. Sulle rampe a sud e a nord del Museo, accoglierà i visitatori un frutteto con varietà tradizionali di mele, pere, susine, sorbo domestico, azzeruoli, giuggioli, cornioli, noci, nocciole, castagne, olivi e meli selvatici, un vigneto tradizionale maritato al gelso, a pergola trentina e a guyot.

L’area ovest della Serra del Muse ospiterà coltivi dedicati alla cerealicoltura e le colture in pieno campo, con una selezione di vecchie varietà, forme locali e varietà moderne di orzo e grano, segale, avena, farro, riso, miglio, mais, patate, tabacco, canapa, papavero, lino, barbabietola da foraggio».

Dal martedì al venerdì per l’intero periodo di apertura della mostra, dalle 10 alle 18, sarà attivo uno spazio speciale, che il museo chiama «Concept Store», che presenterà le aziende e i loro prodotti a disposizione dei visitatori sia per l’assaggio che per l’acquisto.

Tutti i giorni alle 15 si terranno i laboratori creativi «Le mani in pasta», un atelier del fare in cui i visitatori saranno invitati a svolgere attività cheriguardano diversi temi relativi al mondo del cibo.
Vi saranno laboratori dedicati alla preparazione alimentare di pietanze caratteristiche della cucina trentina, laboratori creativi e artistici dedicati alle famiglie e, infine, dei laboratori di scienza in cucina dove la preparazione alimentare, il cibo e l’alimentazione saranno raccontati e sperimentati nelle loro stupefacenti, e per lo più non conosciute, relazioni con la scienza.

Tutti i giorni dalle 17 alle 18, si terranno i laboratori di degustazione a cura di palazzo Roccabruna e delle aziende presenti in quella giornata nel «Concept Store».

Tutti i sabato e domenica, con il coordinamento di palazzo Roccabruna, il Concept Store ospiterà le più rilevanti istituzioni e associazioni di produttori del Trentino che riproporranno gli incontri, le presentazioni, gli assaggi e i laboratori creativi e di degustazione.

«Coltiviamo il gusto» proseguirà fino al 30 ottobre con orario di apertura 10-19.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"433991","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus