Primi ciak per Salvatores porta sul set "Comedians" un grande classico teatrale

Sono iniziate venerdì 28 agosto a Trieste le riprese del nuovo film di Gabriele Salvatores, Comedians, prodotto da Indiana Production e Rai Cinema in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Film Commission.

Comedians di Trevor Griffiths è un testo teatrale scritto alla fine degli anni '70 ed è stato giudicato dalla critica come una delle piece più riuscite del teatro inglese contemporaneo.

L'opera è stata rappresentata in tutto il mondo: la prima americana venne allestita a Broadway per la regia di Mike Nichols.

"Molti anni fa - spiega il regista - misi in scena Comedians per il Teatro dell'Elfo di Milano. Lo spettacolo, interpretato da giovani attori, che in seguito sono diventati molto famosi, venne replicato per tre anni di seguito e Griffiths ne fu molto contento e quando recentemente gli ho proposto di adattare il testo per lo schermo con grande entusiasmo mi ha risposto 'Go ahead with all speed. You'll do it well'. Cioé: avanti a tutta velocità, saprai fare bene».

 Adattare per lo schermo il testo di Griffith dà sicuramente la possibilità di creare un film sulla comicità seppure non si tratti solo di questo: attraverso le varie performance, infatti, il film farà riflettere sia sul significato di comicità che sull'importanza di fare delle scelte nella vita e di rimanere fedeli alle scelte fatte.

In scena Ale e Franz, Natalino Balasso, Demetra Bellina, Marco Bonadei, Elena Callegari, Aram Kian, Walter Leonardi, Riccardo Maranzana, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa e con la partecipazione straordinaria di Christian De Sica.

comments powered by Disqus