Cursed, eroina donna per un fantasy molto dark

Questa la ricetta: spada leggendaria, magia quanto basta, draghi svolazzanti, la storia di Re Artù rivisitata e, infine, Nimue (Katherine Langford), una giovane eroina senza paura,. Una formula perfetta per CURSED, fantasy molto dark che, dopo il Trono di spade e The Witcher, approda dal 17 luglio su Netflix in dieci puntate di un'ora ciascuna basate sul romanzo omonimo di Frank Miller e Tom Wheeler, pubblicato da Simon & Schuster nel 2019.

Tra echi di ambientalismo, terrorismo religioso e romanzo di formazione, CURSED ha come protagonista la giovane Langford (ex star di TREDICI) nei panni di una ragazza con poteri misteriosi, destinata a diventare la potente e tragica Dama del Lago. Dopo la morte della madre, Nimue che vive in povertà nel suo villaggio di druidi ottiene una spada potente e misteriosa col compito di consegnarla a tutti i costi a Merlino (Gustaf Skarsgård, Vikings), un mago che ha perso i suoi poteri.

La ragazza parte così in missione, accompagnata da un poco affidabile scudiero, con la mission di consegnare la preziosa spada destinata ad Artù (Devon Terrell). Durante il suo interminabile viaggio, Nimue diventerà un simbolo di coraggio e rivolta contro i feroci Paladini Rossi e il loro complice Re Uther (Sebastian Armesto, Poldark). Nel cast recitano star della serie I Medici come Daniel Sharman, nel ruolo del Monaco Piangente, e Matt Stokoe (Misfits) di Gawain, oltre a Lily Newmark (Sex Education), Bella Dayne (Humans) e Peter Mullan (Ozark, Top of the Lake). Cursed, produzione originale di Frank Miller - autore di fumetti, romanzi, sceneggiatore, regista e produttore - e Tom Wheeler - sceneggiatore e produttore, autore di The Arcanum - è non a caso un fantasy declinato al femminile.

"Nimue - spiega Tom Wheeler - è un'adolescente normale, spericolata, coraggiosa, certa di avere sempre ragione, irrequieta di vedere il mondo, ma è anche una paria tra la sua gente. E questo grazie alle cicatrici sulla schiena, il risultato di un incontro con un Oscuro Dio nella sua prima infanzia, un incontro a cui non avrebbe dovuto sopravvivere". La ragazza ha poi uno straordinario rapporto con gli antenati spirituali del suo clan Skyfolk e la fonte della loro magia. "Nimue - continua Wheeler - entra in azione quando i Paladini Rossi - una setta religiosa zelante e violenta, dedicata allo sterminio dei Fey - attaccano e bruciano il suo villaggio". "Nimue - conclude Miller - viene dal mondo della magia e lei stessa è magica. È anche una creatura di grande potere e il suo viaggio nella storia è il nostro viaggio. La seguiamo come abbiamo fatto con Luke Skywalker nelle Guerre stellari. Lei nella storia è l'alfa e l'omega". 

comments powered by Disqus