"Effetto Domino": stasera Paolini a Trento

Dopo la prima mondiale alla 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, approda a Trento Effetto Domino, il nuovo film di Alessandro Rossetto, interpretato da Diego Ribon, Mirko Artuso, Maria Roveran, Nicoletta Maragno, Roberta Da Soller, Olivier Rabourdin, la bravissima Lucia Mascino e l’ottimo Marco Paolini.

Il film sarà da oggi in tutte le sale cinematografiche italiane, ma a Trento ci sarà un vero e proprio evento, alle ore 21, presso il cinema Astra (Corso Michelangelo Buonarroti).

Incontreranno infatti il pubblico il regista Alessandro Rossetto e gli attori Mirko Artuso, Diego Ribon e Marco Paolini, attore molto amato dal pubblico trentino. La pattuglia introdurrà la proiezione del film, un lavoro liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Romolo Bugaro (edito dalla casa editrice Marsilio).

«Effetto domino» è ambientato in una cittadina termale del nord-est italiano, dove un impresario edile e il suo sodale geometra avviano un progetto ambizioso: convertire grandi alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi di ogni parte del mondo. È il sogno mercantile e globalizzato di cambiare faccia alla città, un bel lifting che le dia l’aria bella e calda della Florida, non cliniche dove andare a morire, bensì paradisi in cui godersi l’ultimo pezzo di vita, spendendosi tutto il proprio patrimonio.

È il business della vecchiaia che qualcuno, più potente e visionario di questi piccoli imprenditori, fa suo qui e dall’altra parte del pianeta, giocando ad allungare la vita umana all’infinito. L’improvviso venir meno del sostegno finanziario delle banche all’impresario edile, scatena un effetto domino, come dice il titolo, nel destino di chi sperava solo di arricchirsi, ignaro di quel piano più alto e lontano di chi vede ormai il profitto venire da corpi che non muoiono mai.

comments powered by Disqus