L'Italia maschilista in "Fallo e basta!"

Dopo esser stato presentato in anteprima mondiale all'Hot Docs Canadian International Documentary Festival di Toronto, in Italia al Biografilm Festival di Bologna e proiettato nelle sale dal 10 giugno, Dicktatorship. Fallo e basta! , il film dei bolzanini Gustav Hofer e Luca Ragazzi (foto ), sbarca in prima tv assoluta sul laF (Sky 135) oggi, mercoledì 10 luglio alle 21.10 per condurre i telespettatori in un caleidoscopico ed esilarante viaggio nel machismo dell'Italia di oggi, scoprendone le radici culturali e fotografando una parte di Paese ancora sessista e patriarcale.

Registi del pluripremiato «Italy: Love It, or Leave It», Gustav Hofer, giornalista freelance e film-maker, e Luca Ragazzi, giornalista, critico cinematografico, fotografo e documentarista, fanno coppia nel lavoro e nella vita da vent'anni. Nel film indagano i pilastri del sessismo in Italia: la scuola, la politica, i media, la famiglia e la Chiesa.

Durante il viaggio, accanto a liceali, famiglie ed esperti nel campo della sociologia e della scienza, incontrano voli noti come Rocco Siffredi, il quale spiega il fascino del maschio latino, Michela Murgia, femminista affermata con cui discutono degli effetti del maschilismo tra e sulle donne e Laura Boldrini, che ha portato all'attenzione del Parlamento e dell'opinione pubblica temi importanti legati alla tutela dei più deboli e del ruolo delle donne. Tra integralisti cattolici, raduni per "uomini veri" ed esperimenti scientifici rivelatori, Gustav e Luca provano a orientarsi nell'intricato mondo dei rapporti di potere tra uomo e donna, scoprendo quanto viga, nella società contemporanea, un sistema ancora misogino e omofobo.

comments powered by Disqus