Mertl Streep ha 70 anni un'attrice mitica e grande in tanti film senza tempo

Più che una diva una leggenda vivente che continua a mantenere intatto il suo fascino e appeal verso un pubblico trasversale di almeno tre generazioni salita 21 volte sul palcoscenico dell’Oscar e ben 26 su quello dei Golden Globe, compreso un Orso d’oro alla carriera. Meryl Streep spegne con sfrontatezza 70 candeline sfoggiando le rughe con orgoglio protetta e amata da sempre da una solida famiglia il marito Don Gummer, i quattro figli e il nipotino.

Mary Louise Streep nasce in New Jersey il 22 giugno del 1949 e proveniente dal metodo dell’Actor’s Studio, debutta nel ‘75 nei teatri di Broadway, dopo una serie di provini sfortunati due anni dopo, debutta con il film Giulia.

Tre le vittorie per la statuetta più ambita di Hollywood: nel 1980 come migliore attrice non protagonista per «Kramer contro Kramer» e nel 1983 e nel 2012 come migliore attrice protagonista rispettivamente per «La scelta di Sophie» e «The Iron Lady».

«È vero che ho vinto tre Oscar, ma è anche vero che ne ho persi molti di più» ha detto in occasione della candidatura per «The Post» (di Steven Spielberg) Meryl Streep con ironia, una delle migliori attrici di tutti i tempi. Non la pensa così Donald Trump che l’ha definita nel 2017 «una delle attrici più sopravvalutate di Hollywood».

Viso ovale, naso lungo e sottile, occhi penetranti: una bellezza anticonvenzionale che ha sempre caratterizzato ogni suo ruolo. Non tutti sanno, è stata lei stessa a raccontarlo, che nel 1975 fu rifiutata da Dino De Laurentiis per la parte di protagonista nel film King Kong: il produttore l’aveva giudicata troppo brutta.

Nel 1978 l’attrice ottiene una parte ne «Il cacciatore» di Michael Cimino. L’ingaggio le consente di stare vicino a John Cazale, l’uomo che ama e che è gravemente malato. Una volta ultimate le riprese, la Streep comincia la lavorazione della miniserie «Holocaust», con cui si impone all’attenzione generale.

Nonostante la morte del compagno, si getta poi in una frenetica attività teatrale, per ricevere infine la nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua performance ne «Il cacciatore». La candidatura all’Academy Award costituisce per Meryl l’inizio di un periodo positivo. Nel 1979, l’attrice recita e viene applaudita in Manhattan di Woody Allen, e ne La seduzione del potere. Gli anni 80 segnano per la Streep il definitivo passaggio a ruoli da protagonista. Da non dimenticare innanzi tutto «La donna del tenente francese» (1981), nel quale ricopre un doppio ruolo e affianca Jeremy Irons, e «La scelta di Sophie» (1982), che le impone di calarsi nella difficile parte di una donna polacca che abbandona la figlia in un lager per poter salvare se stessa e l’altro figlio.
L’interpretazione le vale il suo primo Oscar come miglior attrice protagonista.

Nel 1984 Meryl Streep ritrova Robert De Niro in «Innamorarsi», nel 1985 forma una coppia perfetta con Robert Redford, suo compagno di set ne «La mia Africa» di Sydney Pollack. Nel 1986 è la volta di Jack Nicholson, che incontra sul set di «Heartburn - Affari di cuore». Il 1989, invece, è l’anno del premio per la migliore attrice al Festival di Cannes («Un grido nella notte») e della sua prima parte comica, (in «She-Devil: Lei, il diavolo»).

Negli anni 90 arriva la stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Pur conservando un certo interesse per il cinema d’autore, come dimostra «Cartoline dall’inferno» (1990) di Mike Nichols, Meryl inizia a non disdegnare un cinema più popolare. Il film che le porta maggiore fortuna sta a metà fra queste due strade, perchè a dirigerlo ci pensa un grande regista, ma a ispirarlo è un best-seller: «I ponti di Madison County» (1995), in cui l’attrice fa la parte di una casalinga che vive una bellissima parentesi amorosa con un fotografo.

Negli anni 2000 la Streep è l’attrice più richiesta di Hollywood. Arriva quindi un altro successo di botteghino con la cinquantenne in salopette che canta i brani degli ABBA («Mamma Mia!», 2008), o la buffa zia di due tristi orfanelli («Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi», 2004), ora l’autrice di un famoso libro di cucina «Julia & Julia», 2009).

Se i film che le recano maggiore successo sono «Radio America» (2006) e «Il diavolo veste Prada» (2006) - in cui dà vita all’indimenticabile Miranda Priestly, direttrice di una prestigiosa rivista di moda - la critica la apprezza soprattutto ne «Il ladro di orchidee» (2003) e in «The Hours» (2003).
Quest’ultimo, tratto dall’omonimo romanzo di Michael Cunningham, le fa vincere, insieme a Julianne Moore e Nicole Kidman, L’Orso d’Argento a Berlino. Da non dimenticare, sempre a inizio Duemila, l’incursione di Meryl in film che affrontano argomenti politici: «The Manchurian Candidate» (2004), «Rendition» (2007) e «Leoni per agnelli» (2007), diretto dall’amico Robert Redford.

Nello stesso decennio, Meryl Streep viene acclamata anche per la miniserie «Angels» in America, nella quale recita con Al Pacino.
Meryl Streep nel 2018, è tornata a interpretare Donna Sheridan in «Mamma Mia! Ci risiamo», da ricordare «Il ritorno di Mary Poppins» diretto da Rob Marshall, ma anche «Florence» con Hugh Grant; «Dove eravamo rimasti» di Jonathan Demme. Ha quindi preso parte alla seconda stagione della serie tv «Big Little Lies», in onda in questo periodo su Sky Atlantic. È attesa sul grande schermo nella nuova versione di «Piccole Donne» di Greta Gerwig, forse alla Mostra del cinema di Venezia 2019.

comments powered by Disqus