Il «Re Leone» compie 25 anni e prepara l'uscita della nuova puntata

«Mentre gli altri cercano ciò che possono prendere, un vero re cerca ciò che può dare». La favola del Re Leone prende forma ancora al cinema 25 anni dopo quel primo film uscito il 15 giugno del ‘94, vincitore di due Oscar, con la musica trascinante di Elton John e Tim Rice e diventato ormai un classico Disney.

Esce il 21 agosto il nuovo film, questa volta non animato ma live action, con protagonista il mondo della savana africana e «quel delicato equilibrio che fa coesistere tutto qui».

Le voci originali dell’atteso Re Leone sono Donald Glover (Simba), Seth Rogen (Pumbaa), Beyoncè (Nala), Chiwetel Ejiofor (Scar). La regia è di Jon Favreau, che ha firmato altri remake Disney a cominciare dal Libro della Giungla.

La storia è nota: il cucciolo Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa. Ma non tutti nel regno della savana celebrano l’arrivo del piccolo erede. Scar, il fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re si conclude con l’esilio di Simba. Con l’aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Timon e Pumbaa, un suricato ed un facocero il cui motto è nella ormai nota frase africana Hakuna Matata, che significa «senza pensieri», Simba dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto.
Il Re Leone è stato il primo classico dei film Disney frutto di una storia originale (ideata da Jeffrey Katzenberg, Roy E. Disney e Peter Schneider, cui si aggiunsero gli sceneggiatori Irene Mecchi e Jonathan Roberts) al cui cuore c’è un tema caro ad ogni narrativa: il romanzo di formazione, ossia come lasciare infanzia e affrontare le realtà del mondo. È il tema di tanti altri film, come lo stesso Libro della Giungla, parente stretto del Re Leone).

Tra i vari record del Re Leone del 1994, oltre al top del box office dell’anno, ci sono quelli di più grande film d’animazione degli ultimi 50 anni in termini di biglietti venduti e l’unico d’animazione la cui colonna sonora è stata certificata diamante. Insieme all’uscita cinematografica sono stati pubblicati videogiochi, adattamenti in musical e altri due film: il sequel Il Re Leone 2 Il regno di Simba, il prequel Il Re Leone 3 Hakuna Matata e ora c’è grande attesa per il remake in live action.

comments powered by Disqus