Al Cantiere 26 di Arco The Secret of Kells

The Secret of Kells di Tomm Moore, cartoon del 2009 candidato all’Oscar 2010 come miglior film d’animazione e mai distribuito in Italia, viene proposto oggi da «Animated Bites», la rassegna cinematografica del Centro giovani intercomunale Cantiere 26 ad Arco, che propone film d’animazione provenienti da tutto il mondo e poco conosciuti. L’inizio è alle ore 18, durata 75 minuti, ingresso libero con tessera Luha (5 euro, si può fare al momento). Proiezione in lingua originale con sottotitoli.

Tomm Moore crea delle ambientazioni fantastiche cariche di folclore irlandese, gli sfondi sono decorazioni curate nei minimi dettagli in continuo movimento e fanno da sfondo ad una storia piena di colpi di scena.

La trama: siamo nell’Irlanda del IX secolo, il giovane Brendan vive nell’abbazia fortificata di Kells. Un giorno un famoso maestro illuminato arriva in queste terre straniere portando un antico ed incompleto libro traboccante di una segreta saggezza e di poteri. Per aiutare a completare il libro, Brendan deve superare le sue più profonde paure in un viaggio pericoloso che lo porterà al di fuori dei muri dell’abbazia e dentro alla foresta incantata, dove si nascondono magiche creature, qua incontrerà una misteriosa fata di nome Aisling che diventerà sua alleata.

Ma con i barbari in avvicinamento, riusciranno la determinazione e l’artistica visione di Brendan ad illuminare l’oscurità e a mostrare che l’illuminismo è la migliore fortificazione contro il male?

comments powered by Disqus