«Free solo», il film di Honnold fresco premio Oscar domani in sala a Trento

L’attesa è finita: è stato svelato infatti quando e in che cinema arriva il film «Free Solo», recente e fresco vincitore del premio Oscar nella sezione documentari a Los Angeles.

L’incredibile salita di Alex Honnold senza corde e senza protezioni su «El Capitan» nello Yosemite Park, documentata nel film sarà a disposizione degli appassionati domani, giovedì, al cinema Nuovo Roma. Realizzato da National Geographic, vincitore del Bafta e Premio Oscar come miglior documentario, il film Free Solo è presentato e distribuito in Italia da Itaca srl.

Il film racconta l’impresa di Alex Honnold, primo climber al mondo a scalare i quasi mille metri della parete di El Capitan (Yosemite National Park) senza corda e senza protezioni. La pellicola, oltre che a Trento, farà un tour di oltre 40 date in tutta Italia. Per la serata di Trento, entra in gioco l’importante collaborazione con il Trento Film Festival, quest’anno giunto alla 67ª edizione (dal 27 aprile – 5 maggio), che aveva ospitato Alex Honnold nel 2014 in qualità di membro della Giuria, stringendo un’amicizia che dura da allora.

Alex Honnold è uno dei climber più forti oggi sulla scena mondiale, ha scelto la via «Freerider», aperta nel 1998 dal tedesco Alex Huber, per compiere quella che è stata definita dal The New York Times «probabilmente la più grande impresa nella storia dell’arrampicata su roccia»: quasi mille metri di dislivello scalati completamente in free solo senza corda e senza protezioni. Honnold ha effettuato l’ascensione sabato 3 giugno 2017, iniziando a salire alle 5.32 del mattino e raggiungendo la vetta in sole 3 ore e 56 minuti. Le riprese sono state realizzate da un team guidato da Elizabeth Chai Vasarhelyi e dal fotografo, regista e alpinista Jimmy Chin.

Per chi non potesse giovedì, il film sarà in onda anche su National Geographic (Sky, 403) ad aprile.

comments powered by Disqus