Morto a 94 anni Stanley Donen, regista di "Singing in the Rain"

È morto a Hollywood alla bella età di 94 anni Stanley Donen, sceneggiatore e regista di grandi musical classici del cinema, fra cui l’indimenticabile capolavoro «Singing in the Rain», ed anche Leone d’oro alla carriera a Venezia.

La sua vita è stata nel segno del sodalizio con Gene Kelly: Donen, ballerino sui palchi già a 10 anni, si cimentò personalmente nella famosa scena in cui il grande ballerino danza innamorato con l’ombrello.
Forse il numero più famoso e citato della storia del musical.

Ma nel suo carnet altri titoli importanti: «Fascino», con Rita Hayworth e «Facciamo il tifo insieme» con Esther Williams. E tutto ebbe inizio nel 1949 quando Donen e Kelly insieme, scritturati dal grande produttore MGM Arthur Freed, realizzano «Un giorno a New York» che rivoluziona il musical.

È un successo che raddoppia in «Cantando sotto la pioggia», nel ‘52. Poi Donen si mette in proprio e sforna «Sua altezza si sposa», con Fred Astaire che perde la forza di gravità e balla sui muri, poi «Tre ragazze di Broadway». Ma soprattutto è l’amatissimo western musical «7 spose per 7 fratelli» che lo laurea grande del musical. E l’elenco potrebbe continuare: ha diretto altre decine e decine di film.

comments powered by Disqus