Upm, il documentario sulla musica a ciclo continuo

di Fabio De Santi

Le immagini della pellicola Upm. Unità di produzione musicale e i suoni del duo OoopopoiooO si intrecceranno questa sera al Teatro Sanbàpolis per il secondo appuntamento della rassegna cinematografica Volume! (ore 21; ingresso 5 euro).

Dietro la sigla di «Upm» c'è il progetto del musicista Enrico Gabrielli (Der Maurer) e dello studioso di fotografia e arte contemporanea Sergio Giusti, realizzato dai registi Elvio Manuzzi, Pietro De Tilla e Tommaso Perfetti con il montaggio di Guglielmo Trupia.

Il documentario racconta di quando, una mattina, in uno spazio industriale, settantadue musicisti di estrazione varia per esperienza, formazione, età e nazionalità, furono assunti da una fabbrica chiamata Unità di produzione musicale . In uno spogliatoio sono loro fornite tute da lavoro e un numero di matricola e vengono quindi radunati per conoscere le regole della giornata lavorativa che dura otto ore: divisi in squadre e su turni da catena di montaggio, devono produrre musica su scala industriale.

A ciclo continuo, in un reparto scrittura, hanno il compito di produrre spartiti mentre, in un reparto esecuzione, devono suonare ciò che è stato scritto in una sorta di interplay estemporaneo con la giornata viene documentata da 11 macchine da presa: non solo la produzione, ma anche ciò che succede nelle pause, le conversazioni di servizio, i commenti, i dubbi, la stanchezza.

Il contrasto fra la libertà creativa e la costrizione della catena di montaggio innesca un'operazione ibrida fra esperimento psicologico, performance e improvvisazione. I musicisti, calati in questo ruolo per loro inusuale, reagiscono alcuni con risposte e altri con domande.

Fra i settantadue musicisti coinvolti nel progetto ci sono anche diversi nomi noti del panorama rock tricolore come Davide Arneodo dei Marlene Kuntz, Cesare Basile, Francesco Bianconi dei Baustelle, Gianluigi Carlone della Banda Osiris,Dente, Niccolò Fabi, Xabier Iriondo degli Afterhours,Marco Parente, Fabio Rondanini dei Calibro 35, e Roberta Sammarelli dei Verdena .

Al termine della proiezione si esibiranno dal vivo due dei protagonisti del film: Vincenzo Vasi e Valeria Sturba .

comments powered by Disqus