In corsa per Cannes un «corto» thriller ambientato in Trentino

di Fabio De Santi

Un cortometraggio di genere thriller ambientato tra i vigneti del Trentino il cui autore non si nasconde un obiettivo: essere fra le pellicole in cartellone allo Short Film Corner del Festival di Cannes 2016 il prossimo maggio.

Il titolo è quello di «Fratelli», diretto dal regista lagarino Martin Alan Tranquillini e prodotto dalla Will o Wisp. Le riprese sono state effettuate tra fine settembre e la prima metà di ottobre nelle location delle campagne vicine al lago di Cavedine e a Castione di Brentonico.

La scrittura della sceneggiatura è stata curata a quattro mani dallo stesso Tranquillini con l'aiuto regista Anna Bressanini.

«Fra le particolarità di questo video c'è anche Rocco - ci ha raccontato Tranquillini un personaggio interpretato da Scarpinsky che sarà muto e quindi l'attore ha dovuto imparare a recitare con il linguaggio dei segni». Proprio Scarpinsky, insieme ad Enrico Cattani e Stefano Rossi sono i tre attori trentini protagonisti della storia.

«Tutta l'attrezzatura è stata noleggiata da Rec - tiene a sottolineare il regista - il cui supporto è stato fondamentale per la realizzazione del cortometraggio con la troupe composta da professionisti locali del settore tra cui anche diversi studenti che si diplomeranno a breve alla scuola ZeLIG , di cinema documentario, a Bolzano: Bernadette Weber, Alex Fontana, Otis Buri, Dominic Rogan, Francesco Monticelli. Andrea Monticelli, Davide Negretti,Valentina Prezzi, Alessio Boz, Anna Tononi e Mauro Tranquillini.

A supportare la realizzazione anche la casa di produzione di Trento Videocrazia guidata da Roberto e Fabio G. mentre la colonna sonora è stata composta dal musicista trentino Alberto Capuzzo in arte Noisense che si occupa anche di musica per cinema. e ambient. «Le registrazioni della soundtrack - spiega Martin - sono state effettuate in una casa di montagna a San Giacomo di Brentonico dove è stato allestito un provvisorio studio di registrazione». L'idea è quella di accompagnare le immagini con suoni volutamente low-fi visto che Noisense sta sviluppando anche singolarmente ampie ricerche in questa direzione; dopo la registrazione di questa colonna sonora, disponibile su piattaforme online come Soundcloud, registrerà infatti il suo primo album in musicassetta.

Sia il disco sia il cortometraggio «Fratelli» sono prodotti da Will o Wisp casa di produzione cinematografica trentina che ha in programma per il 2016 anche la realizzazione lo shooting di un documentario in Svezia e Le Belle Gambe un lungometraggio che si girerà la prossima estate.

comments powered by Disqus