Michele Cristoforetti: nel nuovo videoclip la dedica a Chico Forti

di Fabio De Santi

È disponibile ora su YouTube il videoclip di Come stai il brano, uscito su Dream Records, che Michele Cristoforetti ha voluto dedicare a Chico Forti e in cui compare anche Gianni Forti zio di Chico.
Le immagini sono quelle, riprese a bordo degli elicotteri della Lagorair, delle vette delle Dolomiti ma anche del Lago di Garda, tra le mete della grande passione per l’avventura di Forti che dopo ventuno anni di detenzione negli Stati Uniti in Florida, secondo quanto è stato annunciato dal Governo prima dello scorso Natale, dovrebbe fare presto ritorno in Italia. La regia di «Come stai» è stata affidata al videomaker trentino Leonardo Menegoni con le riprese curate da Corrado Measso.

 

«Mi sono detto fin dall’inizio del progetto – spiega il cantautore di Avio – che questa clip doveva avere una componente comunicativa e descrittiva che mai era stata usata prima nei miei video. La sua vita, le tante immagini che avevo visto su di lui, il chiedermi cosa farebbe emozionare Chico nel profondo». Tutte queste domande «hanno avuto una risposta nel raccontare Chico Forti in alcune di quelle cose che lo facevano stare bene, che lo facevano ridere e divertire, prima che iniziasse il suo incubo giudiziario negli Stati Uniti».

Nelle immagini insieme a Cristoforetti e ad Elisabeth Salis, grande supporter di Chico, è presente anche anche Gianni Forti, lo zio di Chico, nonché suo compagno in molte avventure, che ha guidato il volo verso i valloni, le discese e le cime dove Chico saliva e scendeva, con i ramponi o con spericolate discese in snowboard. Dopo essere passati sulle cime più spettacolari del Brenta, Cristoforetti e Gianni Forti sono scesi sulla cima dello Stivo per un saluto davvero speciale a Chico a chiudere il video.
Ricordiamo che i Kascade, band che da sempre accompagna il cantautore, ha lavorato durante l’inverno alla preparazione della veste live di «Come stai» in attesa di un atteso ritorno sui palchi.

comments powered by Disqus