Trekking enogastronomico e altri percorsi a Luserna

Sarà un autunno di appuntamenti tra natura e gastronomia, quello che si sta aprendo a Luserna. Si parte il 4 ottobre con Zimbartörggelen Herbst atz Lusérn, una camminata enogastronomica di circa 7 km che vi farà vivere ogni singolo istante dell'autunno a Lusérn. In questa cornice surreale prende vita «Zimbartörggelen Herbst atz Lusérn»: un trekking, un percorso con dolci dislivelli, che tocca i punti panoramici e i luoghi simbolo di Lusèrn e porta, nelle tappe gastronomiche, a scoprire le prelibatezze della cucina cimbra.

L'11 ottobre è la volta del «Foliage alla Forra del Lupo con pranzo del soldato». Trekking e storia si caricano di significati profondi in autunno. In lontananza sembrano echeggiare le voci del soldato Ludwig e dei suoi compagni che lunghi anni trascorsero in questa trincea, oggi sentiero escursionistico di grande pregio storico e culturale. A raccontare cosa accadde in questo luogo, sarà una guida locale e all'arrivo sarà servito il pranzo del soldato (gulasch, polenta, patate e fagioli).

Il 24 ottobre torna il fascino di «Autunno alla Haus von Prükk» (la casa tradizionale cimbra). Si accende la stufa e si rivivono gli antichi riti, il filò, l'arte del tombolo e la lettura delle antiche leggende cimbre. Non mancherà la degustazione delle focacce cimbre. Alle ore 11 partirà il trekking lungo il Sentiero dell'immaginario e lettura della Fiaba della Frau Pertega.

Tutti gli eventi saranno a numero chiuso, prenotabili on line fino al giorno prima.
Tra le esperienze per i più piccoli i laboratori d'autunno e le fattorie didattiche; rivolto a tutti coloro che amano la natura, l'appuntamento all'alba con «Animal watching» per assistere da vicino al bramito del cervo o giocare a nascondino con caprioli e marmotte, le uscite trekking o bike nei luoghi più suggestivi dell'Alpe, e ancora tante visite guidate tra antichi mulini e segherie.

comments powered by Disqus