Serata jazz con il Federico Bosio Trio e Stef Giordi & Connected al Teatro Capovolto

di Fabio De Santi

Doppio live set nel segno del jazz, con  il Federico Bosio Trio e Stef Giordi & Connected, stasera, venerdì 10 luglio, nello spazio del Teatro Capovolto in Piazza C. Battisti (ore 21.30) per la rassegna proposta dal Centro S.Chiara in collaborazione con il Centro Musica di Trento . Il Federico Bosio Trio si lega al nome del giovane chitarrista roveretano, Federico Bosio che ha creato questo progetto insieme ad Andrea e Alessandro Ruocco (rispettivamente bassista e chitarrista). Il gruppo propone brani originali scritti dallo stesso Bosio, basati principalmente sull’armonia e sul linguaggio jazz, ma influenzati allo stesso tempo da sonorità e prassi ereditati dal mondo rock, pop e classico.

Insieme ai brani originali, questo trio musicale ama esplorare anche il repertorio jazz tradizionale e moderno. Composizioni rarefatte e sfuggenti si alternano a brani più ritmici ed articolati, che si avvicinano al linguaggio essenziale e diretto del rock. Ai tre musicisti piace unire la grande eredità jazzistica del passato con il presente, cercando di raggiungere una sintesi personale ed originale che metta in luce la creatività dei singoli componenti Si lega alla scena musicale della Città delle Quercia anche il gruppo Stef Giordi & Connected nato dall’idea di miscelare il sound del nu jazz ed i poliritmi della musica latina. Il jazz, l’elettronica, la chitarra acustica ed il groove poliritmico sono gli elementi che uniscono le personalità di Stefano Giordani (chitarra acustica, effetti, sampler), Roberto Zecchinelli (basso elettrico, synth) e Matteo Giordani (batteria).

Una band alla ricerca di sfumature timbrico-ritmiche sofisticate, con un unico, preciso obiettivo: ottenere sonorità chiare ed aggressive. Il gruppo ha collaborato con Russ Peterson e Tomas Bura, tra gli altri, prendendo parte aanche a numerosi festival, tra i quali il prestigioso Nuoro Jazz Festival. Ricordiamo che l’ingresso al concerto è consentito solamente previo acquisto del biglietto (5 euro), sul sito www.primiallaprima.it, nelle Casse Rurali di Trento e  alla biglietteria del Teatro Auditorium (da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 19). F.D.S.

comments powered by Disqus