Il documentario “The Clean Approach - Essere, Outdoor” disponibile online dal 28 maggio

di Fabio De Santi

Dopo due anni di tour, il documentario “The Clean Approach - Essere, Outdoor”, dedicato alla scoperta del profondo rapporto tra uomo e natura attraverso le pratiche outdoor sostenibili, è pronto alla sua release online per poi rimanere disponibile in modo permanente e gratuito per tutti. Le immagini verranno svelate oggi sul web alle ore 21 con il documentario che sarà fruibile contemporaneamente sul sito di “inDEEPendent Outdoor Narrative”, distributore del documentario, e sul sito di Ferrino, tra gli sponsor del progetto. “The Clean Approach” è stato uno dei primi documentari ad approfondire la relazione tra uomo e natura attraverso le pratiche outdoor sostenibili. Con il fine di creare una connessione tra mondo outdoor e attivismo ambientale, le immagini del documentario propongono infatti una lettura delle pratiche outdoor sostenibili come mezzo di riconnessione alla realtà̀ naturale e a una visione biocentrica dell’esistenza.

Nato dalla scrittura di Luca Albrisi, regista del documentario insieme ad Alfredo Croce (produzione Pillow Lab e Associazione Humus), The Clean Approach ha debuttato proprio  al museo delle scienze Muse di Trento nell’aprile del 2018 per poi iniziare il proprio tour. Al progetto hanno partecipato professionisti del mondo outdoor, esperti di tematiche ambientali, nomi illustri nel campo dell’antropologia e della psicologia nonché́ direttori e presidenti di Parchi Naturali italiani. Sui contorni di questa pellicola il regista milanese Luca Albrisi che da anni ha scelto Pejo come sua dimora, racconta: <The Clean Approach rappresenta per me un passo importante nel tentativo di avvicinare due mondi a me molto cari: quello delle attività outdoor e quello della difesa degli spazi naturali. Proporre l'outdoor come un potenziale strumento che possa renderci consapevoli di essere effettivamente parte del mondo naturale - e non qualcosa al di sopra di esso - è l'omaggio più bello che possa pensare di aver reso ad Arne Naess e ai principi della Deep Ecology. Ora sta a noi praticanti passare dalla teoria all’azione e portarci in prima linea per la difesa di ciò che tanto amiamo>.

“The Clean Approach” è stato proposto in una tournee interrotta con qualche mese d’anticipo a causa della pandemia in atto ma ora la visione sul web permetterà nuovamente al pubblico di entrare nel mondo outdoor del documentario  legato al progetto realizzato grazie al contributo della Provincia Autonoma di Trento e di diversi sponsor privati del Trentino

comments powered by Disqus