Rock Time: venerdì 17 gennaio la prima semifinale al White Cafè di Pergine

di Fabio De Santi

Sono Filippo Bampi, Trerose, The Blurred Shadows, Maitea e Alter Ego i protagonisti della prima delle due semifinali della dodicesima edizione del contest musicale “Rock Time“ rivolto alle band ed artisti solisti del Trentino Alto Adige.

L’appuntamento è quello di venerdì 17 gennaio, alle ore 19.30, al White Cafè di Pergine per il contest organizzato dall’associazione Street Music di Rovereto con la collaborazione di Switchradio.it e della Mecvideo di Max Bendinelli.

I tre premi sono offerti da Mecvideo consistono nella realizzazione gratuita di un videoclip dal valore commerciale di 800 euro, per il primo classificato, di uno sconto pari al 60% sempre sulla realizzazione di un video dal valore di 800 euro al secondo classificato e di uno sconto pari al 40% dello stesso costo per chi raggiungerà il terzo posto. La giuria conferirà inoltre un riconoscimento alla band o al concorrente solista con un buono di 100 euro da spendere presso Iiriti Music Store al Rovercenter di Rovereto.

THE BLURRED SHADOWS

The Blurred Shadows nascono a Trento nel 2012. Tutti i musicisti provengono da varie esperienze musicali con altri gruppi. Alex Boller (voce solista, chitarra, armonica) e Mauro Boller (chitarra solista, voce) fondano la band. In breve il progetto decolla assieme a Claudio (Frank) Bosetti (basso, coro), e Claudio Piffer (batteria). Il genere proposto dai quattro musicisti sposa le sonorità rock/country/blues di artisti quali Neil Young, Johnny Cash, Creedence Clearwater Revival, Jim Croce, John Denver, CSN&Y, Eric Clapton, John Fogerty, Joe Cocker, The Cream, The Beatles e altre icone del panorama musicale internazionale. Nel 2015 è uscito il loro primo cd intitolato “First take”. Una breve raccolta di otto brani estratti dal ricco repertorio live proposto. Il gruppo ha all'attivo più di cento concerti in tutta la provincia.

ALTER EGO

Il progetto ALTER EGO nasce in sala prove, dalla volontà di alcuni amici di continuare a suonare assieme componendo brani originali, senza limitarsi a riproporre il repertorio già utilizzato nei gruppi dai quali provengono. In particolare, dalla precedente esperienza dei Vertigo vengono alcune cover reinterpretate di quegli anni ’80/’90 che ancora influenzano il sound attuale. Dal nuovo incontro dei suoi membri nasce, invece, la ricerca fra rock e alternative che percorre il sound dei nuovi brani cantati in italiano. L’esordio di questa idea si ritrova nella cover reinterpretata di Romagna Capotale, commistione fra folclore e rock-wave con la quale nel 2016 il gruppo è risultato vincitore del concorso Romagna Mia 2.0, a cura del Mei, suonando a Cervia nella serata finale. Più recente la partecipazione alla rassegna Tana Liberi Tutti 2017 a Cesenatico. Con il brano NON PARLARE, il cui testo parla del silenzio che spesso circonda le diverse forme di emarginazione, sono arrivati alla semifinale del Tour Music Festival 2018. In programma la realizzazione di un cd destinato a racchiudere i nuovi brani. Gli Alter Ego sono Andrea Rossi alla batteria, Stefano Monduzzi alla chitarra e cori, Alex Farolfi voce e tastiere, Franco Fabbri al basso.

FILIPPO BAMPI

Filippo Bampi nasce a Trento il 21 Agosto 1984. All’età di 8 anni sente i Beatles che diventano la sua chiamata alle armi. Da quel momento la sua esistenza sarà dedita alla musica. Decide inoltre di trascorrere parte della sua vita a Liverpool per poter immergersi completamente in quel mondo musicale.Produce il suo primo EP nel 2018 dal titolo “Shoulder the sky”, seguito da “Lokomotiv 2000 km in the wrong direction” nel 2019.

TREROSE

Musiche pop-rock dalle sonorità scure e romantiche, rigorosamente in lingua italiana, prendono forma dall’incontro della voce di Eleonora Merz, le chitarre di Pino Dieni (già compositore e musicista con Mara Redeghieri, e performer nel Robert Fripp’s Guitar Circle) e il basso di Fabiano Spinelli. Il gruppo inizia il percorso già dal 2015, componendo e registrando numerose tracce tra le quali, nel 2017, l’artista Umberto Maria Giardini, in qualità di produttore artistico, sceglierà 9 brani per laproduzione dell’opera prima di Trerose. Le canzoni sono state registrate nel 2017 presso il Duna Studio di Andrea Scardovi a Russi (RA), Umberto suonerà le parti di batteria dell’album, che vedrà anche la preziosa partecipazione diMichele “Mecco” Guidi ai synth. Le registrazioni delle voci e il mixaggio sono stati effettuati presso il Bombanella Soundscapes di Davide Cristiani a Maranello (MO). Il master finale infine viene realizzato da Christian Alati (già nei Gatto Ciliegia e il Grande Freddo, musiche del filmnomination Oscar Nico 1988). Il 12 ottobre 2018 esce dunque “Pop Noir” con etichetta e ufficio stampa A Buzz Supreme e distribuzione Audioglobe. L’album ha ricevuto e riceve tutt’ora ottime recensioni da parte delleriviste e website di settore (Rockit, Blowup, Lindiependente, Sentireasoltare, Rockerilla, Nightguide, Exitwell, Ondarock, Nonsensemag, etc.) ed è stato presentato dal vivo in un mini tourgrazie alla proficua collaborazione con Samuele Lambertini alla batteria (Franklin Delano, Emiliano Mazzoni band, Lele Leonardi band) e Davide Borelli alle tastiere, ottenendo ottimiriscontri da parte del pubblico. Nel settembre 2019, i Trerose vincono il Premio Stefano Ronzani per la proposta più sperimentale e originale all’interno del concorso Rock Targato Italia, 31sima edizione. All’interno dello stesso concorso ricevono il Premio Compilation, con l’inserimento di un loro brano nella Compilation Rock Targato Italia 2020. Attualmente il gruppo sta lavorando a nuove tracce per il nuovo album, dal titolo provvisorio di “Sub Liminale”.

BIOGRAFIA MAITEA

Ho cominciato la mia esperienza musicale da piccola cantando nel coro della scuola musicale di Cles. L’amore per il Rock mi ha spinta ad iniziare a suonare la chitarra durante gli anni del liceo e a frequentare il corso di musica d’insieme della scuola musicale scoprendo cosa vuol dire suonare dal vivo con un gruppo e condividere la passione per la musica con altre persone. Da questa esperienza è nato il mio primo gruppo: gli Ham & Funky, con cui mi sono immersa nel mondo del Blues, del Funk e del Rock ‘n roll. Nel 2011 nascono gli Shake Your Ass con l'intento di rievocare quelle sonorità Soul e Funk che hanno fatto la storia della Black Music con cui abbiamo ottenuto diversi riconoscimenti, come la vittoria alla 9° edizione del Cover Oltre Festival Under 21- Il 26 luglio 2015 ho fatto parte come cantante dei Rockin' 1000 a Cesena e nell'anno seguente ho partecipato a That's Live, il primo concerto della più grande rock band del mondo...esperienza che mi ha regalato emozioni fortissime. Nel febbraio 2016 è uscito il mio primo lavoro discografico, un piccolo EP composto da 3 canzoni: Summer Breeze, Foglie Sparse e Snowflakes. Nel 2017 ho vinto il primo posto alla tredicesima edizione del concorso canoro CantaCles e due giorni dopo è uscito il videoclip di Flowers & Mistakes, un pezzo scritto da mio cugino Roberto Manzoni e di cui sono autrice di parte della melodia e del testo. Negli ultimi anni ho collaborato con diversi artisti locali come il rapper Faby C in "Lampi di colore" uscito nel 2015 e la band Tryaxis, collaborazione che ha dato vita a "Life Is Today"; il videoclip di quest'ultimo è uscito nel 2017 ed è stato girato nei Paesi Baschi, mia terra paterna. Nel gennaio 2018 io e Francesca Endrizzi, percussionista e cantante con cui ho un duo acustico, ci siamo aggiudicate il premio speciale Andrea & Michele di Radio Deejay al Contest oom+, organizzato dalle Casse Rurali Trentine con una cover di Losing My Religion dei R.E.M. Oggi oltre a frequentare il triennio di Popular music al  Conservatorio Bonporti  sto suonando in diverse formazioni: in duo acustico appunto, come frontwoman del gruppo pop-dance Wasabi e come corista nella tribute band Like Floyd (tributo ai Pink Floyd). Mi esibisco anche da sola con la mia chitarra e sto continuando a comporre nuovi pezzi. Il mio ultimo singolo, “Sogni a metà”, è uscito nel novembre 2018.

comments powered by Disqus