Venerdì 27 all'Auditorium S.Chiara di Trento una serata dedicata a Mina e Celentano

di Fabio De Santi

Ha una sigla davvero gustosa come quella di “Acqua e sale” il progetto musicale dedicata a due vere e proprie leggende della musica leggera italiana come Mina e Celentano che verrà proposto venerdì 27 dicembre all'Auditorium S.Chiara. In questa occasione si ascolteranno tutte, o quasi, le più note canzoni del repertorio di Mina e Celentano dai tempi di Studio Uno ed ancor prima, fino alla storia recente con "Le Migliori", album uscito nel 2016. Adriano Celentano e Mina, la coppia d’oro della canzone italiana, insieme hanno rivoluzionato la canzone italiana alla fine degli anni 50, muovendosi sull’onda del nascente rock’n’roll, conquistando negli anni60 e 70 i rispettivi scettri di re e regina del nostro pop». “Il molleggiato” e “la tigre di Cremona” nelle loro carriere hanno collaborato spesso ma il primo disco assieme è arrivato solo nel 1998 e contiene una canzone destinata a diventare uno standard del pop italiano, “Acqua e sale” (disco d’oro nel 2017).

 

Il successivo disco assieme “Le migliori” del 2016  ha ottenuto uno straordinario successo, con il record di vendite e l’assegnazione di cinque dischi di platino. Il progetto “Acqua e sale” nasce nel 2017 a Trieste quando Flavio Furian e la cantante Ornella Serafini decidono di mettere in scena uno spettacolo che omaggi la coppia d’oro della musica italiana trovando la disponibilità e la competenza di musicisti già affermati in altri progetti, che possano garantire un livello qualitativo molto alto, come queste canzoni meritano. Brani senza tempo come “Brava”, “L’emozione non ha voce”, “Azzurro” “Acqua e Sale”, “Il Tuo bacio è come un rock”, “Il Ragazzo della Via Gluck” dimostrano di far parte del dna di tutti gli ascoltatori e non smettono mai di emozionare.

Lo spettacolo sarà giocato sui più̀ bei duetti, le più̀ belle canzoni e un po’ di aneddoti e notizie conditi dalla peculiare verve comica di Flavio Furian (visto anche a Colorado su Italia 1), e dalla vena interpretativa di Ornella Serafini. Furian/Celentano e Serafini/Mina sono accompagnati da una band veramente eccezionale con musicisti già affermati nel corso di lunghe ed importanti carriere. Avvicinarsi al repertorio di mostri sacri non è mai semplice, ma la formazione triestina lo fa con rispetto e grande passione, in uno spettacolo studiato nei minimi dettagli: nulla è lasciato al caso, dagli arrangiamenti curatissimi alle dinamiche e scenografie, fino alle videoproiezioni, ai costumi di scena e il trucco. Al fianco della coppia Serafini - Furlan ci saranno anche il pianista e tastierista Marco Ballaben, il chitarrista Amir Karalic, Alessandro Leonzini al basso, Paolo Muscovi alla batteria, Tony Kozina al violino

comments powered by Disqus