Salta al contenuto principale

Lettere inedite di De Gasperi

alla Lectio 2019 a Pieve Tesino

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
0 minuti 39 secondi

"L'autobiografia di una nazione nelle lettere di Degasperi": questo il tema della 'Lectio degasperiana 2019' che si terrà domenica 18 agosto, alle 17, a Pieve Tesino promossa dalla Fondazione trentina Alcide Degasperi. Verrà proposta una rilettura della storia italiana del Novecento attraverso 30 importanti lettere inedite dello statista, quasi tutte inedite e riportate alla luce grazie all'Edizione nazionale dell'Epistolario di Alcide De Gasperi. Le lettere saranno interpretate dall'attore Andrea Castelli e contestualizzate da Giuseppe Tognon, presidente della Fondazione e dell'Edizione nazionale dell'Epistolario degasperiano.

 "Le sue lettere ci svelano un Degasperi 'altro', diverso dall'immagine che comunemente si ha di lui. Incontriamo così un uomo energico, innamorato della sua terra e delle sue montagne, capace di alleggerire con l'ironia e con un'incredibile forza d'animo i tanti rovesci della sua vita", sottolinea la Fondazione.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy