Canale di Tenno, il summit ecologista agli Adventure Days

Il primo summit delle associazioni ambientaliste UP2U sarà ospitato dagli Adventure Days, il festival internazionale dell’esplorazione, in programma dal 10 al 12 maggio 2019 a Canale di Tenno, in provincia di Trento.

La natura come luogo di fuga e di ricerca, la vita all’aria aperta come passione, il tempo libero come spazio per uscire dall’ordinario sono alla base della filosofia del festival che negli anni si è consolidato come riferimento per chi condivide la passione per l’avventura non come sport estremo, performance o gara, ma come un’esperienza alla portata di tutti.

Gli AD 2019 si apriranno ad Arco il 10 Maggio con una serata interamente dedicata ai pionieri dello sci ripido, a chi ha esplorato il vuoto con gli sci e proseguiranno sabato 11 e domenica 12 con workshop, camminate, momenti di incontro, dibattiti. Diversi gli ospiti, come il narratore Michele Dalai, il climber e artista Jeremy Collins o l’alpinista ambientalista Zoe Hart. Ci sarà occasione per imparare come cercare bacche e radici commestibili con la chef Valeria Mosca.

E poi i classici appuntamenti di trekking o di trail running con il team Wild Tee o la sessione di yoga tra gli alberi e il lago, il workshop di scrittura e creatività per immagini con Federico Ravassard, l’evento di running e trekking «Catch and bring it back», un gioco che si svolge tra boschi, e l’Adventure Bike Day, alla scoperta delle strade bianche più belle della zona.
In linea con la filosofia del festival i laboratori dedicati alla seconda vita dei capi outdoor e alla sostituzione delle suole delle scarpe da trekking.

A distanza di qualche mese è in programma la parte di festival interamente dedicata ai film, ai documentari e ai «corti», l’Adventure Days Film Festival, che diventerà per il primo anno un appuntamento autonomo nel centro storico di Rovereto il 12 e 13 luglio 2019.

comments powered by Disqus