A Samantha Cristoforetti il premio «Vittoriale»

Il Vittoriale ha deciso di assegnare il suo Nono premio a Samantha Cristoforetti. La consegna avverrà al Vittoriale degli Italiani giovedì prossimo alle 17.30 in una cerimonia che sarà una vera festa, intitolata Le energie cosmiche.

Lo spazio aereo era sempre stato all’attenzione di D’Annunzio che all’arrivo di Guglielmo Marconi a Fiume il 22 settembre 1920 scrisse: «Il dominatore delle energie cosmiche viene ad armare di rapidità le nostre sfide, il nostro coraggio, salutiamo in lui il genio d’Italia». Il Vittoriale ha deciso di premiare «l’audacia, il coraggio e il genio incarnati da Samantha Cristoforetti, eccellenza italiana e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea».

Il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri ha aggiunto: «Samantha Cristoforetti è campionessa di coraggio, preparazione fisica, tecnica e scientifica, senza mai perdere il sorriso. Ora è anche eccellente scrittrice (Diario di un’apprendista astronauta, La Nave di Teseo ndr) e - addirittura - mamma». Il Premio del Vittoriale è stato finora assegnato a Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi. Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela. Ai vincitori viene donata un’opera di Mimmo Paladino, la riproduzione del cavallo blu che domina l’Anfiteatro del Vittoriale.

comments powered by Disqus