Massimo Priviero in concerto a Predazzo con il suo ultimo album

di Fabio De Santi

Dopo il concerto dei Cheap Wine prosegue con il chitarrista Massimo Priviero, stasera, venerdì 12 ,alle 21 al Teatro Comunale di Predazzo, alle 21, la rassegna "Musica d'autunno. Note degne di nota" organizzata dall'Assessorato alla cultura del Comune. Massimo Priviero arriva in Trentino con un live in trio acustico nell'anno in cui festeggia i suoi primi trent'anni di carriera che saranno celebrati con un concerto a novembre al Teatro dell'Arte di Milano.

Considerato una delle più potenti voci del rock italiano Massimo Priviero presenterà il suo ultimo lavoro "All'Italia" dedicato ai migranti italiani di ieri e di oggi. Nato nel 1962 a Iesolo ma trasferitosi nel 1987 a Milano dopo aver firmato il suo primo importante contratto discografico con Warner Music, Priviero ha inciso 15 album in un viaggio musicale che trova il giusto equilibrio tra rock e poesia. Le sue canzoni sono spesso cariche di impegno civile e spaziano dal potente rock alle romantiche ballate, dal blues al folk. L'ultima sua produzione "All' Italia" è un disco di denuncia tra folk, rock e musica d'autore che racconta storie vere, ricordi di famiglia e vicende vissute.

 

Fra i brani più suggestive del disco anche "Villa Regina" che prende il titolo dalla cittadina Argentina fondata da migranti veneti all'inizio del '90 e "Fiume" sulle persecuzioni subite dagli italiani in Istria sotto il regime di Tito. Nella tracklist del cd anche "Mozambico", ritratto di un medico italiano volontario in Mozambico e "London" canzone contemporanea e felice dove un ragazzo parte per Londra conservando l'amore che lo lega a chi invece rimane. Nella commuovente "Bataclan" Priviero immagina invece l'ultimo messaggio che Valeria Solesin, giovane ragazza veneta uccisa durante l'attentato al Bataclan di Parigi, invia alla madre. Al suo fianco a Predazzo ci saranno Alex Cambise, chitarre, mandolino e cori e Riccardo Maccabrunni - fisarmonica e pianoforte

comments powered by Disqus