Gli Alpini in Adamello dal 27 luglio

Dal 27 al 30 luglio si svolgerà il 54° Pellegrinaggio in Adamello: le colonne degli Alpini (ma non solo: tutti possono partecipare, previa iscrizione sul sito www.ana-vallecamonica.it) saliranno ai 2.970 metri di Passo Lagoscuro dove il 29 luglio alle 11 il cardinale Giovanni Battista Re officerà la messa. Sabato sera le fanfare e i cori alpini riecheggeranno per Ponte di Legno dove, il giorno successivo, il vescovo di Brescia celebrerà la messa trasmessa in diretta da Rai1 alle 10.50.

Il 6 agosto Passo Lagoscuro ospiterà, fra i resti del villaggio militare, la rassegna «Il ghiacciaio di nessuno» che, riprendendo il titolo di un romanzo di Marco Preti ambientato proprio sul ghiacciaio dell'Adamello, vuole portare l'arte e la musica in alta montagna. Qui, domenica 6 agosto, Vittorio Sgarbi proporrà una riflessione sulla prima Guerra mondiale leggendo «Rifiuti di trincea», libro dello storico Mauro Pennacchio, che prende spunto dalle lettere e dai diari di tanti giovani che furono chiamati al fronte e che l'insensatezza della guerra condusse alla follia.

Il 7 agosto l'attore e regista Luigi Ottoni metterà in scena uno spettacolo che racconta la conquista del Corno di Cavento attraverso le vite parallele di due ufficiali, l'italiano Nicolò Degli Albizzi e l'austriaco Felix Wilhelm Hecht von Eleda, che si sono trovati a combattere su queste montagne cento anni fa. A metà strada tra Ponte di Legno ed il Tonale, alle ore 20 di lunedì 7 agosto un piccolo nucleo di baite ospiterà gli attori guidati dalla voce narrante di Ottoni.

comments powered by Disqus