Sostenibilità, caffè dibattito con il sindaco alla stazione dei treni

Appuntamento questa sera a Trento per un incontro dibattito sulla sostenibilità in una location piuttosto inusuale, ovvero la stazione dei treni.

L'EVENTO

SOSTENIBILITA’ | 21 marzo 2016, 18.30/20.30 Stazione dei Treni | Trento 

#sostenibilità (s.f) – nell’ambito ambientale, economico e sociale la sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente. 

Il tema della sostenibilità non è di per se nuovo. Una città intelligente è però oggi in grado di gestire e ottimizzare l’uso delle risorse in maniera decisamente innovativa, facendolo anche in nome di un significativo miglioramento della qualità della vita. Così può avvenire per la mobilità, per la raccolta dei rifiuti, nel campo dell’edilizia o dell’agricoltura. Certamente la tecnologia e l’innovazione aiutano le amministrazioni e i cittadini in questa nuova importante missione, laddove si abbia la consapevolezza dell’importanza di dotarsi di strumenti utili e condivisi. La sostenibilità si è evoluta come approccio di sistema. Da una visione che identificava la questione da un punto di vista quasi esclusivamente ambientale si è passati a considerare anche le sfere economiche e sociali, in una lettura del benessere del singolo e della collettività molto più raffinata e trasversale. In questo senso parlando di sostenibilità, negli anni, ci si è avvicinandosi sempre più a un altro tema di rilevanza pubblica, che è quello della felicità. Una felicità che ha nella migliora vivibilità dello spazio urbano un indicatore particolarmente importante di valutazione. In una città intesa come ecosistema sempre più resiliente smart sta per efficiente, capace, inclusivo, moderno, sostenibile. Quali sfide – in questa direzione – attendono la città di #Trento? 

Intervengono:  Alessandro Andreatta (Sindaco di Trento) Thomas Miorin (Distretto Habitech - Distretto Tecnologico Trentino) Riccardo Acerbi (Cooperativa Quater) 

Macro Design Studio

Associazione Richiedenti Terra

MUSE - Museo delle Scienze

comments powered by Disqus