Via ai progetti “smart cities”: tra innovazione tecnologica e infrastrutture connesse
Il “New Deal Tecnologique” prevede investimenti per 1,7 miliardi di dollari per trasformare il Senegal in un hub digitale internazionale dove l’Italia sarà un potenziale partner strategico
ROMA. A margine della plenaria, Letizia Pizzi, Direttore Generale di Anitec-Assinform, ha moderato il tavolo tematico dedicato alle infrastrutture fisiche e digitali, favorendo il dialogo tra imprese italiane e senegalesi sui progetti legati a smart cities, innovazione tecnologica e infrastrutture connesse. La presenza di Anitec-Assinform al Forum si inserisce nel quadro delle nuove opportunità offerte dal "New Deal Technologique", il piano strategico varato dal Governo senegalese nel febbraio 2025, che prevede investimenti per 1,7 miliardi di dollari entro il 2034 per trasformare il Paese in un hub digitale regionale e internazionale.
"Il digitale è un ponte tra economia e cooperazione - ha concluso Dal Checco - e l'Italia può essere un partner strategico per accompagnare il Senegal nella costruzione di un ecosistema digitale inclusivo e sostenibile". Con la partecipazione al Forum di Dakar, Anitec-Assinform rafforza il proprio impegno nel promuovere una visione di innovazione aperta, sostenibile e internazionale, in cui la trasformazione digitale diventa leva di sviluppo condiviso tra Europa e Africa.