Il libro

Con l’Adige in edicola “Digital Profiling": il tracciamento invisibile nell'era digitale

L'opera di Antonio Teti, esperto di cybersicurezza e docente universitario, sarà disponibile a partire da martedì 29 aprile con l'Adige, a soli 12,90 euro oltre al prezzo del quotidiano, in collaborazione con il Sole 24 Ore

In arrivo nelle edicole un libro che svela i segreti della profilazione digitale e le sue implicazioni nella società contemporanea. "Digital Profiling", l'opera di Antonio Teti, esperto di cybersicurezza e docente universitario, sarà disponibile a partire da martedì 29 aprile con l'Adige, a soli 12,90 euro oltre al prezzo del quotidiano, in collaborazione con il Sole 24 Ore.

Il volume esplora come i nostri dati personali vengano raccolti, analizzati e utilizzati per creare profili psicologici e comportamentali dettagliati, che influenzano ambiti che spaziano dalla sicurezza informatica alla pubblicità personalizzata, dalla propaganda politica al contrasto del cybercrimine.

L'autore, forte della sua trentennale esperienza nel campo, illustra come attraverso tecniche avanzate quali il cyber profiling e la Social Media Analytics, algoritmi e sistemi di Intelligenza Artificiale riescano a mappare abitudini, opinioni e persino prevedere le intenzioni future degli utenti, spesso completamente ignari di questi processi.

Il libro si presenta come un viaggio tra metodologie all'avanguardia e dilemmi etici, invitando il lettore a riflettere sul delicato equilibrio tra progresso tecnologico e tutela della privacy, in un'epoca in cui la nostra identità digitale è diventata una risorsa preziosa quanto vulnerabile.

Un'occasione unica per comprendere i meccanismi che governano il mondo digitale: il libro sarà disponibile in edicola fino al 29 maggio 2025.

comments powered by Disqus