L’analisi / La situazione

Economia trentina in frenata: al netto dell’inflazione fatturati in calo dell’1,7 per cento

«Rispetto a tre mesi fa - il commento del presidente della Camera Giovanni Bort - si rileva comunque un maggior ottimismo circa le prospettive future delle imprese, indicativo del fatto che la fase meno favorevole è ormai alle spalle»

CARITAS Trentino tra le aree con più alta incidenza di nuovi poveri
DATI In 15 anni triplicate le persone in povertà assoluta

TRENTO. «Stagnazione con prospettive di ripresa». La sintesi più efficace è del segretario generale della Camera di Commercio Alberto Olivo nel commentare l'andamento rallentato dell'economia trentina nel primo trimestre di quest'anno.

Sul fronte dei fatturati i dati provenienti dal campione di 1.063 aziende locali che hanno risposto all'indagine rivelano che in media i ricavi sono in crescita del 9,4%, ma le valutazioni delle stesse aziende stimano che al netto dell'inflazione i ricavi risultano in calo dell'1,7%.

Considerando che si tratta del terzo trimestre di fila, il dato fa ritenere che l'economia sia di fatto ferma.

«Rispetto a tre mesi fa - il commento del presidente della Camera Giovanni Bort - si rileva comunque un maggior ottimismo circa le prospettive future delle imprese, indicativo del fatto che, molto probabilmente, la fase meno favorevole è ormai alle spalle».

Tutto sull’Adige in edicola

comments powered by Disqus