Ambiente / Il riconoscimento

È trentino il software per i rifiuti del Nord Est: Informatica & Servizi sfonda il muro dei tre milioni

La realtà trentina, fondata nel 1991 dai due soci Pier Luigi Fedrizzi e Gaetano Perbellini, è stata selezionata nel settore dell'information technology utilizzando un algoritmo di valutazione curato da Cerved e dai professori della Luiss di Roma che analizza gli ultimi bilanci sulla base delle performance finanziarie delle aziende nel loro specifico settore

di Daniele Battistel

TRENTO. I&S Informatica e Servizi srl è una delle quattro aziende trentine premiate dal magazine "Industria Felix" tra le 68 imprese più prestazionali a livello gestionale e di affidabilità finanziaria nell'Area aggregata Nord Est ed Emilia Romagna. La realtà trentina, fondata nel 1991 dai due soci Pier Luigi Fedrizzi e Gaetano Perbellini, è stata selezionata nel settore dell'information technology utilizzando un algoritmo di valutazione curato da Cerved e dai professori della Luiss di Roma che analizza gli ultimi bilanci sulla base delle performance finanziarie delle aziende nel loro specifico settore.

«Una soddisfazione che premia la costanza ed innovazione del nostro lavoro» spiega il l'ingegner Pier Luigi Fedrizzi che, dopo 32anni trascorsi nel ruolo di amministratore unico e anima tutto fare della società, a 74 anni sta completando il passaggio del testimone al figlio Alessandro, 38enne e pure ingegnere, che oggi ricopre il ruolo di direttore tecnico.

Il premio Felix si sintetizza in 5 anni di crescita valore della produzione che nel 2022 ha a superato la soglia dei 3 milioni di euro con un incremento 10,6 per cento rispetto al 2021 ma con un incremento del 110 per cento della redditività (risultato prima delle imposte) ed un fatturato per addetto che si aggira sui 150mila euro.

I&S per i primi 10 anni della sua storia ha sviluppato software per gli uffici tecnici per poi specializzarsi nella fornitura di software e servizi per le aziende multiutility del settore Acqua, Gas e Rifiuti annoverando tra i propri clienti: Enel, Terna, Ferrovie dello Stato ed altri. Negli ultimi 15 anni I&S si è focalizzata sul settore dei rifiuti, diventando un punto di riferimento a livello nazionale come esperta della "tariffa puntuale" applicando sistema di raccolta a misura del "porta porta", sperimentata fin dal 2000 con la multiutility trevigiana Contarina spa, eccellenza nazionale nell'applicare il criterio: "paga per quello che produci".

Il valore aggiunto di I&S è la ventennale esperienza nello sviluppo di software ed applicazione di tecnologie per organizzare ed ottimizzare i processi necessari alla transizione dal metodo di calcolo a tassa Tari (calcolata sulla base della superficie abitata) alla tariffa Tarip (calcolata sulla base di quanti rifiuti si producono).

Altri importanti clienti di I&S che sviluppa il proprio fatturato per il 95%, fuori del trentino, sono Ecoambiente (intera provincia di Rovigo), Alea di Forlì, Aimag di Mirandola ma anche Fiemme Servizi e tante altre aziende che hanno in gestione la raccolta dei rifiuti nel Nord Est ed Emilia Romagna per conto delle loro amministrazioni comunali proprietarie."Industria Felix" ha voluto premiare I&S anche per l'impegno concreto nell'innovazione, visto che ogni anno l'azienda investe il 12 per cento del fatturato in ricerca e sviluppo. In linea con i tempi anche per quanto riguarda il personale (16 dipendenti di cui 6 donne e 4 collaboratori soci); età media 38 anni. Attualmente sono diverse le posizioni aperte in azienda.

«A noi - spiega Fedrizzi - interessa che passi il messaggio per i giovani che cercano lavoro nel mondo dell'ICT che anche a Trento, anche se non notaelocalmente, ci sono aziende giovani e dinamiche pronte ad assumere e a far crescere i loro dipendenti, impiegati in settori innovativi come quello legato all'ambiente dove si ha occasione di entrare in contatto con realtà nazionali di prestigio nel campo dei servizi al cittadino. I&S è una grande famiglia che crede nell'importanza del fattore umano nel rapporto lavorativo e per questo la direzione dedica questo riconoscimento anche a tutto lo staff di I&S, passato e presente, senza il cui impegno questo premio non sarebbe stato possibile».

comments powered by Disqus