Economia / Bilancio

Agricoltura, in Trentino capitali assicurati per oltre 350 milioni di euro

I dati 2022 presentati in occasione dell'assemblea generale del Consorzio produttori agricoli della provincia di Trento: "Valori assicurati e sottoscrizione di fondi mutualistici crescono velocemente, a poco più di un mese dall'inizio della campagna grandine"

CRISI Rincari energetici, aziende agricole allo stremo 
ZOOTECNIA Gli allevatori: "Salviamo le stalle con la tassa di soggiorno”

TRENTO. I dati 2022 presentati in occasione dell'assemblea generale di Co.Di.Pr.A., il Consorzio produttori agricoli della provincia di Trento, parlano chiaro: "Valori assicurati e sottoscrizione di fondi mutualistici crescono velocemente, a poco più di un mese dall'inizio della campagna grandine - ha spiegato il presidente Giovanni Menapace - stiamo registrando capitali assicurati per oltre 350 milioni di euro e oltre 4.000 agricoltori hanno già aderito ai fondi mutualistici per ulteriori 350 milioni di euro protetti".

Numeri importanti che fanno eco ai dati presentati dal direttore Marica Sartori che ha illustrato il bilancio evidenziando una situazione di ottima salute, con oltre 14 milioni di patrimonio al 31 dicembre 2022 e valori assicurati record.

"L'ottima patrimonializzazione del Consorzio - ha sottolineato Sartori - affiancata ad un'ottima reputazione creditizia, ci ha permesso di anticipare quasi 50 milioni di euro in favore dei nostri associati, spuntando tassi favorevoli rispetto all'attuale contesto finanziario, risultato fondamentale in un periodo di inflazione come quello che stiamo vivendo ora. La sfida del prossimo futuro sarà quella di lavorare in piena sinergia con la nuova Politica agricola comune, riuscendo a cogliere tutte le possibilità offerte, in primis il nuovo Fondo Mutualistico Nazionale AgriCAT".

Fondo particolarmente attenzionato nell'ultimo periodo - sottolinea Codipra - visto il suo carattere di assoluta novità, che dal primo gennaio di quest'anno concorre ad ampliare ulteriormente il vasto ventaglio di strumenti di gestione del rischio a disposizione dei soci.

comments powered by Disqus