Abitazioni / Mercato

Madonna di Campiglio rimane la regina del mattone: per l’acquisto servono 13mila euro al metro

Prezzi sopra anche i 5.000 euro anche in Val di Fassa, poi centro di Trento e Albere. Per quanto riguarda le località turistiche di lago, a Riva del Garda si arriva ad acquistare casa spendendo tra i 2.900 e i 3.400 euro al metro, mentre a Caldonazzo si spendono tra i 2.400 e i 2.700 euro, qualcosina più di Levico Terme

EUROPA Case green, in Trentino 42 immobili a rischio 
BUFERA Superbonus, trema l’edilizia locale: il blitz del governo
VALLAGARINA Comprare casa a Calliano costa più che in città, gli affitti più alti a Folgaria

di Daniele Battistel

TRENTO. È ancora una volta Madonna di Campiglio la località trentina in cui gli edifici residenziali hanno i prezzi d'acquisto più alti. Nella zona della piazzetta del centro rendenese un appartamento si può pagare tra i 10 e i 13mila euro al metro quadrato. Attenzione: il calcolo è riferito alla superficie lorda, quindi vanno considerati anche muri esterni e tramezze.

I dati che pubblichiamo nella tabella qui a fianco provengono dal registro dell'Agenzia delle Entrate e fanno riferimento alle compravendite del secondo semestre dello scorso anno, con l'avvertenza che, nell'ambito dei processi estimativi, le quotazioni non possono intendersi sostitutive della stima puntuale, in quanto forniscono indicazioni di valore "di massima". Solo la stima effettuata da un tecnico professionista può rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e motivare il valore da attribuirgli.

Com'è facile immaginare ai vertici della classifica per quanto riguarda il Trentino i paesi turistici, in particolare quelli montani. Dopo Madonna di Campiglio ci sono infatti tre comuni della valle di Fassa. A Canazei per acquistare un appartamento servono tra i 5.800 e i 6.600 euro al metro quadrato, mentre scendendo verso Sèn Jan (Vigo e Pozza) ci si può "limitare" ad un investimento tra i 4.600 e i 5.200 euro al metro quadrato, più o meno quanto si spende a Moena.

Poi è la volta di Trento, con valori più o meno stabili nel tempo per quanto per quanto riguarda il centro storico. Se due anni fa, poco dopo il lockdown una casa nel Giro al Sass si pagava tra i 4.200 e i 4.900 euro al metro quadrato, due anni dopo il valore massimo è arrivato a 5.200 euro.

Leggermente più bassi (4.000 - 4.800) i prezzi nel quartiere delle Albere che però, stando alle luci accese durante le ore serali, non sembra avere ancora un grande mercato. Qualche centinaio di euro in meno al metro quadrato è il valore della Bolghera, di poco superiore alla collina est, intesa come Povo e Villazzano. Investendo tra i 3.100 e i 3.700 euro al metro quadrato si può iniziare a pensare di acquistare casa in altri tre centri turistici che vanno per la maggiore, quali Cavalese, Predazzo e Andalo.

Per quanto riguarda le località turistiche di lago, a Riva del Garda si arriva ad acquistare casa spendendo tra i 2.900 e i 3.400 euro al metro, mentre a Caldonazzo si spendono tra i 2.400 e i 2.700 euro, qualcosina più di Levico Terme. «Si tratta di valori in linea con quelli che abbiamo noi» spiega Severino Rigotti, rappresentante delle agenzie immobiliari di Fimaa. L'unico dato "ballerino" è quello di Riva del Garda.

«Nelle zone più pregiate attorno al lago si arriva anche a 4mila euro al metro» sostiene. Per quanto riguarda l'andamento del mercato Rigotti spiega che «nel primo semestre dell'anno scorso, con la ripresa economica, c'era stato un bell'incremento delle compravendite e di conseguenza dei valori degli immobili, tanto che si stava ai bei tempi del 2007 e del 2008».

Dall'estate la musica è cambiata. «Nel secondo semestre - dice il rappresentante degli agenti - si è registrato un certo rallentamento sia di transazioni che di prezzi, in coincidenza con il rialzo dei tassi, il caro energia e tutte le difficoltà note nel contesto macroeconomico». Per quanto riguarda questi primi due mesi e mezzo di 2023, il sentiment sembra virare di nuovo verso il bello: «A Campiglio si nota qualche incremento, a Canazei pure».

A livello generale, ormai da qualche anno stanno crescendo forte i paesi della cintura urbana attorno a Trento. «La gente - spiega Rigotti -cerca immobili con affaccio esterno, come balconi o giardini che in centro non è facile trovare. Quindi, grazie anche alla nuova viabilità che permette di essere in città velocemente, stanno crescendo molto paesi come Mattarello e Besenello».

comments powered by Disqus