Economia / L'allarme

L'attacco dei sindacati: a febbraio inflazione al 9.3% ma la giunta trentina resta immobile

Cgil, Cisl e Uil: "L'aumento dei prezzi si concentra su alimentari e beni di largo consumo, dunque colpisce le famiglie più fragili e a reddito fisso. Da mesi sollecitiamo un confronto per definire una politica dei redditi che dia sostegno alle componenti più esposte della nostra comunità"

CAROVITA Trento quinta città più cara d'Italia
CARITAS Trentino tra le aree con più alta incidenza di nuovi poveri

TRENTO. A febbraio l'inflazione in Provincia di Trento è arrivata al 9.3%, pur decelerando rispetto al 10% del mese precedente, con un andamento di nuovo più sostenuto rispetto al trend nazionale. ma di fatto legittima anche le imprese a restare ferme

Così - sottolineano Cgil, Cisl e Uil in una nota unitaria - si può prevedere che l'inflazione nel triennio 2021-2023 in provincia si attesterà oltre il 15% cumulato, visto che l'Istat dà già come acquisito un incremento dei prezzi del 5.4% su quest'anno.

A trainare la crescita sono soprattutto i beni di prima necessità, alimentari e largo consumo. "L'aumento dei prezzi si concentra su beni non comprimibili e dunque colpisce le famiglie più fragili e a reddito fisso - fanno notare i segretari generali Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti -. Da mesi sollecitiamo la gGiunta ad aprire un confronto per definire una politica dei redditi che dia sostegno alle componenti più esposte della nostra comunità.

Ad oggi non è stato aperto nessun confronto né l'esecutivo ha messo in atto misure strutturali in questa direzione se si esclude il parziale adeguamento Icef all'inflazione per assegno unico e il bonus bollette di 180 euro, del tutto insufficiente".

Le tre confederazioni registrano quello che viene definito l'immobilismo di Piazza Dante anche sul piano dei rinnovi contrattuali: "Con questo atteggiamento la giunta non solo non apre il confronto per il rinnovo contrattuale di 45mila dipendenti pubblici, tra enti locali, scuola e sanità, ma di fatto legittima anche le imprese a restare ferme con il risultato che i contratti non si rinnovano e le lavoratrici e i lavoratori vedono calare a picco la loro capacità di spesa".

comments powered by Disqus