Occupazione / L’idea

Non si trovano più autisti, camerieri e artigiani: le iniziative dell’Agenzia del lavoro per reperirli

Si vogliono aiutare le imprese trentine, sempre più in difficoltà nella ricerca di personale. Ecco tutto quello che c’è da sapere per chi intende mettersi in gioco nel settore turistico, in quello artigianale e dei trasporti 

PEIO Arriva il cameriere-robot
CGIL "Decine di addetti sottopagati, problema da risolvere"

TRENTO. Agenzia del Lavoro della Provincia di Trento avvia nei primi mesi del 2023 tre iniziative di incontro domanda e offerta per accrescere l'occupabilità in alcuni settori importanti, quanto strategici, del mercato del lavoro trentino: quello dei trasporti, dell'artigianato e del turismo.

Si tratta di tre iniziative che, in linea con i fabbisogni di personale manifestati dalle associazioni datoriali di riferimento, hanno l'obiettivo di offrire una risposta qualificata, agevolando l'incontro tra persone alla ricerca di lavoro e datori di lavoro alla ricerca di personale.

Autotrasporto.

In collaborazione con Confindustria sezione autotrasporti, è stata lanciata una campagna per la ricerca di autisti. Si ricercano, in particolare, autisti in possesso di patente di guida CE + CQC con o senza esperienza lavorativa, per trasporto centinato e frigorifero internazionale o nazionale e che siano altresì disponibili a lavorare anche senza rientro giornaliero.Per candidarsi inviare il curriculum all'indirizzo: domanda.offerta.adl@provincia.tn.it.

Artigianato.

Associazione Artigiani e Agenzia del Lavoro organizzano due nuovi eventi di reclutamento di personale ("Career day") per la ricerca di profili in edilizia, falegnameria, meccanica e impiantistica (idraulici ed elettricisti): giovedì 23 febbraio al Cfp Enaip di Tesero (ore 14) e venerdì 24 febbraio (ore 14) al Cfp di Tione. Inviare curricola a ido.cavalese.adl@provincia.tn.it o a ido.tione.adl@provincia.tn.it. Si ricercano persone di qualsiasi età interessate al lavoro nell'artigianato (apprendisti o adulti), anche senza esperienza o specifica formazione.

Turismo.

In collaborazione con Asat si terrà un evento dedicato all'incontro tra persone in cerca di lavoro in ambito personale «ai piani» per la stagione turistica estiva 2023 con le diverse strutture turistiche del Garda. Il Career day si terrà online con Google Meet giovedì 23 febbraio dalle 14.30 alle 17.00 e si svolgerà in una modalità innovativa: i candidati avranno a disposizione 5 minuti di tempo per "farsi conoscere" dalle aziende partecipanti. Inviare curriculum a ido.riva.adl@provincia.tn.it entro il 19 febbraio.

comments powered by Disqus