Aziende / L’operazione

Acustica Trentina ceduta a Isa: la famiglia Degasperi rimarrà in azienda con una quota di minoranza

La storica società oggi conta oltre 20 persone, tra dipendenti e collaboratori, con una rete capillare di 30 punti vendita in regione. Da 45 anni è leader in provincia di Trento nella commercializzazione al dettaglio di apparecchi acustici

TRENTOAcustica Trentina passa di mano. Il pacchetto di controllo della storica azienda della famiglia Degasperi passa di mano. A prenderne le redini un pool di investitori come l'Istituto di sviluppo atesino (Isa), Botzen Invest Euregio Finance e Mediocredito Trentino Alto Adige. L'operazione - che viene motivata come « funzionale al passaggio generazionale dell'azienda», vede l'ingresso delle due holding di partecipazioni e di Mediocredito nel capitale, con lo scopo di conferire un nuovo slancio allo sviluppo della storica società trentina. La famiglia Degasperi rimarrà in azienda con una quota di minoranza.

Acustica Trentina, storica azienda del nostro territorio fondata dalla famiglia Degasperi, da 45 anni è leader in provincia di Trento nella commercializzazione al dettaglio di apparecchi acustici. La società - che ad oggi conta oltre 20 persone, tra dipendenti e collaboratori, con una rete capillare di 30 punti vendita in regione - opera in un mercato caratterizzato da interessanti trend di crescita di medio lungo termine e da continui investimenti in ricerca e innovazione.

Dal punto di vista qualitativo, l'attività aziendale ha interessanti impatti positivi sulla qualità della vita delle persone e sulla loro inclusione sociale. L'ingresso dei nuovi soci è volto a dare un contributo al piano di sviluppo di Acustica Trentina, che nel 2021 ha raggiunto un fatturato di 4 milioni di euro. Con il nuovo assetto sociale, l'azienda getta le basi per intraprendere una rinnovata fase di crescita, ponendo come sempre grande attenzione alla vicinanza ai propri clienti e alla qualità dei prodotti e servizi offerti.

«In questi anni ho riflettuto tanto su chi coinvolgere per il futuro di Acustica Trentina nella tutela dell'identità che ci ha portato ad essere un'azienda famiglia, sia per i preziosi collaboratori, che per i nostri cari clienti che abbiamo sempre cercato di servire al meglio - spiega il fondatore Giuseppe Degasperi -. Credo che Isa, per la sua ispirazione cristiana e per la sua "trentinità", possa valorizzare per il prossimo futuro il nostro collaudato gruppo e proseguire il sogno che abbiamo iniziato in questi primi 45 anni: fare del lavoro una missione di bene e creare opportunità per i giovani, mettendo al centro la persona e il suo benessere nell'udito».

Dal canto suo, l'amministratore delegato di Isa Giorgio Franceschi aggiunge che «investire in società di successo e radicate sul territorio è uno dei nostri obiettivi. Siamo perciò lieti di poter contribuire ad una nuova fase di sviluppo di Acustica Trentina. Nuova fase che sarà certamente in continuità con il sistema gestionale e valoriale dell'attuale proprietà e che ha sempre contraddistinto l'attività di questa realtà».Parla invece di «orgoglio di poter investire assieme ad Isa in una realtà così interessante e radicata sul territorio» il presidente di Botzen Invest Euregio Finance AG, Roberto Biasi. La holding altoatesina conta oltre 60 soci con un'ampia rappresentanza del tessuto imprenditoriale dell'Alto Adige e investe prevalentemente in società locali, ma anche austriache e tedesche.

«Acustica Trentina opera in un mercato che sarà sempre più rilevante per le persone nei prossimi decenni, e ci piace essere coinvolti per dare impulso di ulteriore sviluppo a questa realtà, anche sul territorio altoatesino».

«Affiancare al credito l'investimento in capitale di rischio, in realtà territoriali ad alto valore come la società Acustica Trentina, è un'attività sulla quale poniamo la massima attenzione e che caratterizzerà sempre più il futuro della nostra Banca» chiude Diego Pelizzari, direttore generale di Mediocredito, che sottolinea il consolidamento della partnership con Isa e Botzen Invest Euregio Finance.

comments powered by Disqus