Economia / Banche

Per la Cassa rurale di Trento, nel 2021 quasi undici milioni di utile

Numeri in positivo per l'istituto del credito cooperativo da poco protagonista della fusione con la rurale Alta Vallagarina e Lizzana. Per il sostegno al sociale distribuiti quasi due milioni e mezzo di euro

FUSIONE Insieme la cassa di Trento e la rurale Alta Vallagarina e Lizzana

TRENTO. Si è tenuta oggi - anche quest'anno tramite rappresentante designato a causa del Covid - l'assemblea ordinaria della Cassa di Trento, fresca di fusione con la Cassa Rurale Alta Vallagarina e Lizzana. 3451 le deleghe inviate, pari a circa il 12% degli aventi diritto (28.722).

La nuova realtà cooperativa, nei dati aggregati delle due Casse a fine 2021 - si legge in una nota - esprimeva un utile netto di esercizio pari a 10,8 milioni di euro.

Sul piano patrimoniale il totale dell'attivo è salito a quasi 4,4 miliardi di euro, mentre le masse amministrate (cioè la somma della raccolta di risparmio e dei prestiti) superano quota 6,8 miliardi.

Il patrimonio e i fondi propri della Cassa sono pari a 300,3 milioni di euro con un Total capital ratio cresciuto al 22.82%, a fronte di un minimo previsto pari al 12,30%.

La Cassa - prosegue la nota - ha confermato il suo intervento di sostegno sociale, con l'assistenza rivolta ad oltre 500 associazioni attive nei settori della promozione della cultura, dello sport, della solidarietà e della cooperazione, oltre che per servizi dedicati ai soci, con un importo totale pari a 2.439.000 euro nel corso del 2021.

L'assemblea poi ha rinnovato le cariche dei consiglieri in scadenza: due provenienti dalla base sociale della ex Cassa di Trento, Lavis, Mezzocorona e Val di Cembra e tre dalla ex Cassa Rurale Alta Vallagarina e Lizzana. Eletti Paolo Frizzi e Fulvio Rigotti per Trento (confermati), e Luca Calliari, Matteo Mambelli e Matteo Barozzi per Alta Vallagarina. A sorpresa, rimane fuori dal cda il vicepresidente, nonché ex presidente di Alta Vallagarina e Lizzana, Adriano Orsi, autore della proposta di fusione con Trento. Ad integrazione del collegio sindacale in carica, entrano inoltre a far parte Daniel Frizzera e Stefano Tomazzoni.

comments powered by Disqus