Economia / Aziende

Sostegni all'innovazione dei processi produttivi: dal 16 maggio le domande in Provincia

Ecco il bando per i contributi destinati alle imprese dei settori industria e artigianato con sede legale o almeno operativa in Trentino, già costituite da almeno tre anni

TRENTO. La giunta provinciale ha dato il via libera al nuovo avviso per i contributi rivolti a rafforzare l'innovazione dei processi produttivi delle Pmi trentine. Gli incentivi sono rivolti alle Pmi già strutturate ed operanti sul mercato, con sede legale e/o operativa in provincia di Trento.

L'intervento - si legge in una nota - rientra nel Programma operativo 2021-2027 Fesr e risulterà finanziato con tale Programma, in attesa di approvazione definitiva. Il soggetto istruttore dell'iniziativa è Trentino Sviluppo.

Lo stanziamento iniziale previsto è stato valutato in 2,5 milioni di euro.

I soggetti beneficiari sono imprese già costituite da almeno 3 anni iscritte del Registro delle imprese con un'unità operativa in Trentino nei codici Ateco relativi ai settori dell'industria e dell'artigianato. Il progetto deve consistere: nella trasformazione di un processo produttivo esistente e/o nell'introduzione di un nuovo processo produttivo ulteriore rispetto ai processi produttivi già esistenti in azienda.

In particolare l'intervento si concretizza nel sostegno ad investimenti materiali e immateriali e spese di consulenza coerenti con l'attività di miglioramento/innovazione del processo produttivo, elaborato in una relazione di assessment effettuato da un assessor accreditato presso Trentino Sviluppo da cui dovranno emergere le linee guida per la trasformazione del processo produttivo dell'impresa richiedente e rispetto alle quali le attività oggetto di agevolazione dovranno essere coerentemente strutturate.

A partire dal prossimo 16 maggio sarà possibile presentare domanda tramite caricamento nel portale dei servizi online della Provincia.

comments powered by Disqus