Economia / La ricerca

Quale tipo di casa cercano i trentini?  Dopo la pandemia sono cambiate le richieste: ecco come

Secondo un'analisi dell'ufficio studi di Tecnocasa, i trilocali rappresentano la scelta nel 37,6% delle richieste di acquisto

TRENTO. Quali tipologie di immobili interessano maggiormente i trentini e altoatesini? Trilocali e quadrilocali si dividono quasi equamente le preferenze. Secondo un'analisi dell'ufficio studi di Tecnocasa, infatti, i trilocali rappresentano la scelta nel 37,6% delle richieste di acquisto, mentre le soluzioni con una stanza in più sono quelle adottate nel 37,5% dei casi.

Decisamente più staccati i bilocali con il 15,2% e le grandi superfici con cinque locali con il 9,6%. Insignificante (0,1%) la percentuale di monolocali.Va detto che la situazione nella nostra regione riflette, secondo gli analisti, anche l'andamento della domanda di immobili che si registra a livello nazionale.

Il trilocale, in particolare, si conferma la tipologia più ricercata nelle grandi città, con molti acquirenti che desiderano avere uno spazio più ampio anche se single o in coppia. In particolare, il trilocale concentra il 40,8% delle richieste, un dato in crescita. Seguono poi la tipologia del quattro locali che raccoglie il 24,6% delle preferenze e del bilocale con il 22,8% delle scelte.

comments powered by Disqus