Economia / Commercio

A Rovereto sud oggi apre un nuovo Eurospin, a Folgaria l'anno prossimo arriverà un altro Conad

Il punto vendita da 1.500 metri quadri all'ex Favorita, in un'area affollata di concorrenti, sarà inaugurato dal presidente del colosso italiano del discount, il trentino Ivan Odorizzi. Procedono intanto gli altri progetti di riqualificazione della zona che ospitava l'ex ecomostro verde e blu

di Francesco Terreri

ROVERETO. Oggi, giovedì primo luglio, sarà inaugurato il nuovo supermercato Eurospin all'ex Favorita, all'ingresso sud di Rovereto. Ci sarà il presidente del colosso italiano del discount, il trentino Ivan Odorizzi, già numero uno di Dao, la cooperativa di dettaglianti dei negozi a marchio Conad che partecipa al 25% a Eurospin.

L'investimento è stato di 6 milioni di euro per un punto vendita da 1.500 metri quadri che occuperà 40 persone tra fissi e stagionali, con 130 posti macchina in superficie. Lo sviluppo dell'area, di proprietà della Rovim di Paolo Signoretti e Heinz Peter Hager, vedrà in tempi brevi anche l'avvio del cantiere della pista ciclabile da un chilometro.

Ma l'Eurospin a Rovereto sud, in un'area affollata di concorrenti, non è l'unico investimento di Dao-Conad in zona. Il pacchetto complessivo si avvicina ai 20 milioni di euro con quasi 100 posti di lavoro previsti.L'anno prossimo, per l'estate, sarà pronto il nuovo punto vendita Conad da 800 metri quadri a Folgaria, 15 addetti più gli stagionali, che si aggiunge ai negozi esistenti sugli Altipiani.

Nell'arco di un paio d'anni sorgerà il nuovo complesso a Sant'Ilario, in partnership con la Sav, con un supermercato Conad da 1.500 metri quadri e 40 addetti.«Il presidente Odorizzi concluderà in bellezza il suo incarico in Eurospin con l'inaugurazione del nuovo punto vendita all'ex Favorita a Rovereto», afferma il direttore generale di Dao Alessandro Penasa. Odorizzi ha lasciato la presidenza di Dao l'anno scorso mantenendo ancora per un anno quella di Eurospin, partecipata da Dao al 25%.

La catena è leader italiana tra i discount. Ha da tempo superato i 1.200 negozi in Italia e Slovenia e si sta affacciando in Croazia, con un fatturato che nel 2020 è cresciuto in modo consistente rispetto ai 7 miliardi di euro del 2019.Il cantiere all'ex Favorita è un po' in ritardo sulla tabella di marcia iniziale causa pandemia, ma in questi giorni procede a tappe forzate verso il completamento per l'inaugurazione di giovedì. Eurospin sarà in concorrenza con i suoi principali competitor nel discount, da Lidl a Aldi a Md, con l'Interspar del Millennium e l'Orvea del gruppo Poli, solo per citare i principali operatori con presenza a Rovereto sud.

Intanto va avanti lo sviluppo dell'area che ospitava l'ex ecomostro verde e blu, abbattuto nel 2019.

«In questa fase stiamo definendo il miglior layout - spiega Paolo Signoretti, uno dei due imprenditori proprietari del complesso - Il secondo edificio a destinazione commerciale sarà su un piano invece di due.

Ospiterà una, massimo due attività per le quali siamo in trattativa.

A fine luglio, impegni delle imprese permettendo, partirà il cantiere della pista ciclabile. Le imprese sono molto impegnate in questo periodo, ma entro l'anno la ciclabile ci sarà».Ma i progetti di Dao-Conad in Vallagarina e Altipiani Cimbri sono ancora più ampi: compreso il nuovo Eurospin, ci avviciniamo ai 20 milioni di euro di investimenti e a quasi 100 posti di lavoro nell'arco dei prossimi due-tre anni.

Del resto Dao, che conta complessivamente 130 dettaglianti e Famiglie cooperative socie, ha appena chiuso i conti 2020 con 290 milioni di euro di fatturato, +17% rispetto al 2019, che diventano 320 milioni di euro nel bilancio di gruppo.«Su Folgaria lavoravamo da anni - dice il direttore Penasa - Finalmente qualche mese fa abbiamo trovato la sede.

Abbiamo rilevato da una società di gestione crediti un immobile per poco meno di 2 milioni di euro.

L'edificio è da abbattere e ricostruire, ci vorranno altri 2 milioni, 2 milioni e mezzo di euro. Svilupperemo il progetto per un supermercato Conad da 800 metri quadri che occuperà 15 persone più i lavoratori stagionali. Come sempre, lo daremo in gestione ad un nostro socio.

Il nuovo punto vendita si aggiungerà al Conad più piccolo che è in centro a Folgaria e al Conad un po' più grande di Lavarone. I tempi? Ora i cantieri sono rallentati dalla carenza di materiali ma puntiamo a farcela per l'estate 2022».

E con la Sav a Rovereto nord? «Stiamo procedendo a braccetto per sviluppare un progetto ancora più ampio di quello iniziale» sottolinea Penasa. L'investimento complessivo, in partnership con la società di scorte agrarie della cantina Vivallis, è di 15 milioni di euro e comprende il supermercato Conad, che dovrebbe essere da 1.500 metri quadri con 40 addetti, il nuovo negozio della Sav, che raddoppierà rispetto ad ora, ma anche molto di più. «L'area è da valorizzare - prosegue Penasa - Bisogna tener conto del verde, del traffico, dei nuovi negozi. Il progetto è più complesso, ci vorranno almeno due anni».

comments powered by Disqus