Economia / Ripartenza

Al Brennero torna il traffico turistico. Kompatscher e Fugatti: fondamentale poter nuovamente viaggiare

I due presidenti provinciali oggi sono incontrati al valico di frontiera anche per fare il punto sulla ripresa, che marcia spedita grazie alla campagna di vaccinazioni

EUROPA Pronto il pass elettronico Ue, ma entrerà in vigore solo dal 1° luglio
LA NOVITÀ Green pass italiano, ecco tutti i canali per ottenerlo: dalle app alla farmacia

TRENTINO Seconda ondata covid, un disastro per turismo e commercio
L'ANALISI Perché al turismo trentino mancano 5 mila stagionali (e all’Alto Adige no)
IL CASO Turismo, mancano 5 mila stagionali, allarme per le riaperture e arriva il bando
GLI AIUTI “Ristori” agli stagionali, da giovedì via alle domande, ecco come farle

BOLZANO. Al Brennero con i turisti torna anche la speranza.

"Purtroppo è un copione già visto, quando c'è un problema spesso poi si inizia con più controlli sul confine e anche questa volta è stato così", ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher durante una visita al valico, assieme al suo omologo trentino Maurizio Fugatti, in occasione della riattivazione del collegamento fra le reti elettriche del Tirolo e del Trentino Alto Adige.

Il presidente della Provincia di Bolzano si è detto fiducioso "che questo possa essere superato almeno adesso con un green pass europeo efficace per poter garantire di nuovo la libertà di spostamento in tutta Europa".

Kompatscher ha auspicato che "in futuro le problematiche vengano affrontate con una maggiore collaborazione europea". Adesso con le libertà riconquistate riparte anche l'attività turistica.

"Ci sono tante prenotazioni", ha confermato il presidente. "Speriamo in una stagione turistica, se non normale almeno quasi normale. La gente ha tanta voglia di libertà e di vacanza e perciò i presupposti ci sono tutti", ha concluso Kompatscher, auspicando che la ripartenza avvenga in sicurezza.

Il governatore trentino Fugatti ha aggiunto che "certamente è un messaggio di speranza".

"Il Trentino si attende anche nelle prossime settimane che torni la normalità nel flusso turistico dal nord rispetto a noi e che le bellezze trentine possano essere ancora apprezzate dai tanti turisti austriaci, tedeschi e europei che ci sono. Siamo pronti", ha ribadito, non nascondendo le tante aspettative.

"Le prenotazioni per luglio e agosto sembrano incominciare ad avere numeri importanti, quindi ci aspettiamo un estate economicamente e turisticamente ottima per il Trentino", ha concluso il presidente della Provincia di Trento.

A rendere possibile e a favorire il ritorno del turismo sono in particolare le vaccinazioni, grazie alle quali le persone immunizzate potranno liberamente spostarsi in Europa. Altre condizioni per ottenere il green pass sono il test covid negativo o l'attestazione di aver avuto l'infezione negli ultimi sei mesi.

Questo almeno finché l'epidemia non scomparirà dal Vecchio Continente.

comments powered by Disqus