Commercio / Il bilancio

Per il Sait numeri da record, boom delle vendite nei negozi di vicinato

Il consorzio delle cooperative di consumo trentine nel 2020 ha registrato un aumento del fatturato e l'utile è salito a 2,2 milioni di euro. Il presidente Dalpalù: "Un bilancio inedito che consolida un aumento di fatturato importante in un anno particolarmente difficile"
EVOLUZIONI Che cosa succede al Sait con il ritorno di Dalpalù
DIVERGENZE Le critiche di Mattarei e un duro confronto interno
IL CASO Le critiche dei panificatori sopo le scelte sulle forniture

TRENTO. Il Consorzio delle cooperative di consumo trentine Sait chiude il 2020 con un valore di produzione pari a 344,8 milioni di euro, in crescita rispetto all'anno precedente, e un utile salito a 2,2 milioni (a fronte degli 1,8 milioni del 2019).

Il risultato di esercizio, permesso dalla crescita del volume di vendita nei negozi di prossimità sostenuta dalla pandemia e dagli interventi di efficientamento degli ultimi anni, è stato presentato in conferenza stampa dal presidente Renato Dalpalù.

Il rendiconto permetterà, a quanto riferito, ristorni, dividendi e trasferimenti ai soci per una somma complessiva pari a 7,9 milioni di euro.

"Presentiamo oggi un bilancio inedito, che consolida un aumento di fatturato importante in un anno particolarmente difficile. Il sistema Sait si è però confermato quale punto di riferimento per la comunità trentina, anche grazie ai sacrifici effettuati negli anni passati", ha detto Dalpalù.

Le quote di mercato di Sait e Trento sviluppo raggiungono in Trentino mediamente il 41% su tutta la rete, che raggiunge il 74,57% per i negozi fino 400 metri quadrati.

Il consorzio include nel sistema 80 Famiglie cooperative, 21 cooperative fuori provincia e 110.000 soci.

I punti vendita del gruppo sono 360, i punti vendita privati serviti oltre 380 e gli addetti 2.400.

Nel corso del 2020 il consorzio ha finanziato diverse iniziative benefiche e di sostegno culturale, con la donazione di 1.200 termoscanner a scuole e centro sportivi trentini, un progetto per contrastare la povertà educativa e donazioni alle realtà sociali locali.

comments powered by Disqus