Si fermano anche le fabbriche Stop alla Pama e alla Dana E gli scioperi continuano

La mobilitazione dei metalmeccanici trentini comincia a produrre risultati. Da domani e fino al 27 marzo - informa la Fiom in una nota - chiude la Pama di Rovereto.

Sempre da domani si fermano per tre giorni gli stabilimenti Dana di Arco e Rovereto. In totale sono un migliaio i lavoratori interessati dalla chiusura per l’emergenza coronavirus.

I dipendenti delle Pama hanno scioperato ieri e oggi per l’intera giornata. «La protesta è stata efficace - commenta Aura Caraba, che segue l’azienda per la Fiom del Trentino -. Il nostro impegno è quello di tutelare al massimo la salute dei lavoratori dal rischio contagio. La sicurezza viene prima. In Pama l’azienda ha fatto proprie le preoccupazioni dei lavoratori e ha deciso di chiudere. Il nostro grazie va a tutti i dipendenti che hanno aderito alla protesta indetta dalla Fiom e ai nostri delegati». I lavoratori, quelli che non possono svolgere attività in telelavoro (commerciale e assistenza), avranno la copertura degli ammortizzatori sociali.

Anche gli stabilimenti Dana - informa ancora la Fiom - si fermano per tre giorni. In questo intervallo di tempo verranno adottate tutte le operazioni di sanificazione degli ambienti, in attesa di conoscere i dettagli del decreto governativo.

Intanto la protesta va avanti in altri stabilimenti; oggi hanno scioperato 2 ore alla FLY, 2 ore alla Siemens, domani 8 ore alla Famatec di Mollaro, 8 ore alla Mariani ad oltranza e 8 ore alla Sapes fino a venerdì.

comments powered by Disqus