Bertagni 1882 inaugura ad Avio lo stabilimento dei tortellini

È stato inaugurato oggi a Borghetto di Avio lo stabilimento Bertagni 1882 per la produzione di pasta ripiena, sede in precedenza della Malgara Chiari & Forti.

Antonio Marchetti, patron del gruppo vicentino con 130 anni di storia, 250 dipendenti e un fatturato di circa 70 milioni di euro, ha consegnato simbolicamente al vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Olivi, le prime confezioni di tortellini prodotte nel pastificio, completamente reindustrializzato grazie al supporto di Trentino Sviluppo, in virtù dell’intesa siglata nel maggio 2017.

Presenti anche i 33 addetti, di cui 28 già dipendenti della Malgara. Cinque di loro hanno iniziato proprio oggi ed altre assunzioni sono previste entro l’estate, quando la linea produttiva lavorerà a pieno ritmo su tre turni.

«Quella di oggi - ha sottolineato Olivi - è una bella giornata, ma il risultato era tutt’altro che scontato. Malgara è stata il simbolo di un’industria ‘mordi e fuggì, figlia di un’idea speculativa per la quale da un sito industriale si tira fuori tutto il buono lasciandone il guscio vuoto, provocando danni enormi a tanti lavoratori, tante famiglie ed in definitiva ad un intero territorio».

Ad un anno dalla firma dell’intesa, Bertagni 1882 ha già investito 4 milioni di euro nella ristrutturazione del complesso e nell’approntamento di una linea produttiva che rappresenta l’evoluzione delle nove già operative nella sede vicentina di Arcugnano.

 

comments powered by Disqus