Primi in Italia per la «rapidità» dei mutui per la prima casa: 85 giorni

Tempi rapidi in Trentino Alto Adige per ottenere un mutuo per la prima casa: 85 giorni contro i 140 del resto d'Italia (il 3,6% in più di quanto non fosse nel 2016). A fare i calcoli sono stati Facile.it e Mutui.it che hanno preso in esame un campione di circa 1.500 pratiche di finanziamento gestite nel 2017 tramite i due portali e i cui risultati sono anticipati da Il Sole 24 Ore. 

Colpa delle banche e della loro lentezza? In realtà no, o perlomeno non sempre dato che, scorporando il dato complessivo, i giorni necessari per passare dall'istruttoria della pratica all'erogazione sono mediamente pari ad appena 58. I tempi considerati nell'indagine calcolano l'intero processo, dalla prima richiesta di informazioni alla stipula e, quindi, includono anche, ad esempio, i tempi necessari alla raccolta dei documenti. 

Le regioni più lente sono risultate essere la Sardegna (185 giorni), l'Umbria (180) e la Calabria (154); le più rapide il Trentino Alto Adige (85 giorni), la Liguria (105) e il Friuli Venezia Giulia (122).

comments powered by Disqus