Lidl si allarga, 1.500 metri all’ex Frizzera Esselunga in corsa per l’ex Tecnoplastica

di Francesco Terreri

Lidl , la catena del discount presente in Trentino con 7 punti vendita, si allarga nell’area ex Frizzera. Il colosso tedesco lascerà l’attuale supermercato da 1.100 metri quadri alla rotatoria di via Maccani e si sposterà nella nuova struttura da 1.500 metri all’ex Frizzera che la Mak di Lavis realizzerà nei prossimi mesi ristrutturando l’edificio più a sud dei due che si affacciano su via Brennero. Si accende così la sfida con i concorrenti, anch’essi tedeschi, di Aldi Süd , che tra poche settimane apriranno proprio lì di fronte, nell’area ex Autostima. Intanto sono quattro le offerte avanzate sullo spazio commerciale da 2.000-2.500 metri alla ex Tecnoplastica, alla rotatoria del Bren Center. Tra esse c’è Esselunga , il numero uno della grande distribuzione italiana.

Mak Invest ha rilevato un mese fa l’ex Frizzera dalla Sparim ( Cassa di Risparmio di Bolzano ) per poco meno di 5 milioni di euro. L’investimento totale previsto è di 15 milioni e prevede la ristrutturazione dei due edifici su via Brennero, uno per un supermercato, l’altro per una funzione non commerciale, e l’apprestamento, in accordo col Comune, di un parcheggio di attestamento da 100 posti auto.

Mak sta per presentare in Comune la richiesta di risanamento conservativo per i due edifici. Il nuovo punto vendita dovrebbe essere pronto nella prossima primavera. Tempi più brevi invece per il parcheggio di attestamento. Per realizzarlo occorre un mese e mezzo di lavori. Se il via libera da Palazzo Thun arrivasse rapidamente, il parcheggio potrebbe essere pronto per Natale. Realisticamente, dovrebbe partire a inizio primavera.

Nuove strutture di vendita, però, dovrebbero prevedere un adeguato numero di parcheggi, anche interrati. È un problema che è stato sollevato anche per la vicina realizzazione del punto vendita Aldi, anch’esso da 1.500 metri quadri, nell’area ex Autostima, dall’altro lato della rotatoria del Tridente. Ma la normativa fa riferimento a strutture completamente nuove. In questi casi, invece, si tratta di edifici esistenti ristrutturati. A breve è attesa dagli operatori una normativa di chiarimento della Provincia che dovrebbe prevedere deroghe sui parcheggi e sull’interramento nel caso di strutture di vendita realizzate ristrutturando immobili esistenti.

Lidl è un colosso tedesco del discount (ma non più hard discount) da 86 miliardi di giro d’affari. In Italia conta 600 negozi, in Trentino 7. Una nuova apertura è prevista a Mezzolombardo nell’area ex He Mobili. La rivale Aldi, 67 miliardi di fatturato, sta invece sbarcando ora in Italia con la grande sede logistica di Oppeano (Verona) e le aperture a Trento, Rovereto, Cantù, Conegliano Veneto.

Un’altra partita riguarda l’area ex Tecnoplastica, anch’essa in capo al gruppo Mak. Le trattative sono in corso ma tra le offerte ci sarebbe quella di Esselunga, che avrebbe rinunciato a spazi più grandi pur di entrare nel mercato trentino.

comments powered by Disqus