La Tiroler Assicurazioni punta l'obiettivo sul Trentino

Dieci anni di attività con una propria sede direzionale a Bolzano hanno radicato nel tessuto regionale la Tiroler Assicurazioni. Allora fu una sorta di scommessa. Scommessa vinta, secondo Pierluigi Siri (nella foto), direttore e rappresentante generale per l’Italia della compagnia, che  traccia un bilancio positivo di questi anni e allarga lo sguardo al Trentino.

Come valuta i risultati di questi dieci anni?

Nel 2006 ci siamo preparati accuratamente al nostro ingresso sul mercato e possiamo essere soddisfatti dei risultati. Le aspettative sono state largamente superate anche se è ancora presto per cantare vittoria. Troppo grande è il nostro rispetto per questo mercato molto complesso.

Quali sono le strategie che adottate a sud del Brennero?

Vogliamo che le radici che abbiamo piantato in regione si sentano e siano visibili e vogliamo convincere con i servizi che offriamo. Servizi che iniziano dalla gestione totalmente bilingue dei rapporti commerciali, dall’offerta di prodotti assicurativi largamente personalizzati che come compagnia specializzata sulle assicurazioni di beni materiali possiamo garantire e che mostrano tutto il loro potenziale soprattutto nell’evasione dei sinistri. In questo per i nostri clienti siamo i primi della classe. Un altro vantaggio è la velocità di espletamento delle perizie e il pagamento di acconti in casi in cui danni ingenti possono mettere a repentaglio addirittura l’esistenza.

Su che cosa puntate per fare breccia nel mercato?

Il nostro focus, oltre alla Provincia di Bolzano in cui siamo di casa, è in Trentino e nel veronese. I nostri prodotti non peccano dei compromessi necessari per essere adatti a mezzo continente europeo. Neppure per tutta l’Italia. Sono fatti su misura per l’Alto Adige e le province limitrofe. Ciò ci consente di essere più flessibili rispetto a una compagnia che opera globalmente. A ciò si aggiunge che tutte le decisioni importanti per i nostri clienti hanno origine a Bolzano. Scuse del tipo «la sua pratica è all’attenzione della centrale, noi non possiamo farci nulla», non esistono. In un ramo in cui il rapporto di fiducia tra cliente e azienda ha un peso decisivo, i nostri clienti apprezzano molto la nostra vicinanza. Un fattore di scelta importante per le imprese è la nostra capacità di stilare internamente perizie preventive tramite i nostri esperti, in modo da rilevare e analizzare dettagliatamente fin dall’inizio rischi complessi che ci consente di sottolineare aspetti importanti già in fase di consulenza.

Per quale motivo la Tiroler si è dotata di un ufficio sinistri a Bolzano?

Uno degli aspetti più importanti è sempre stato quello di supportare i nostri clienti nel più breve tempo possibile. Il valore di una compagnia assicuratrice si palesa soprattutto nel caso di sinistri. L’ufficio sinistri di Bolzano riesce ad essere più vicino ai clienti e a gestire i sinistri direttamente e quindi più velocemente. In questo i nostri collaboratori sono supportati da una rete di esperti periti esterni.

Che cosa distingue la Tiroler?

Ci concentriamo su ciò che ci riesce meglio: offrire sicurezza in un ambito ristretto . È questa la nostra grande forza. Non promettiamo miracoli, perché beni non assicurati non possono essere risarciti in caso di danni. Errori capitano anche in casa nostra, ma noi siamo aperti al dialogo. Non ci trinceriamo dietro a norme e condizioni, ma valutiamo sempre anche l’aspetto umano legato al sinistro. Ai nostri partner commerciali garantiamo una formazione intensa e li supportiamo consentendo loro di prendere decisioni in tempi rapidi.
Vogliamo essere una compagnia diversa nel vero senso della parola. Vogliamo essere una compagnia di assicurazioni in cui traspare che, nonostante le condizioni legali e giuridiche, non sono gli articoli di legge e non è l’aspirazione a conquistare fette di mercato a determinare le nostre azioni, ma la filosofia dei nostri fondatori coniata nel lontano 1821, secondo cui la missione è quella di fornire ai nostri clienti la migliore copertura assicurativa possibile e, come si direbbe oggi, il miglior servizio. Fedeli alle nostre radici, vogliamo essere percepiti come la migliore compagnia assicurativa a carattere regionale.

comments powered by Disqus